29 marzo 2024
Aggiornato 12:00

Crisi, Federconsumatori: ma quando toccherà alle famiglie?

«Social card e bonus non sono certo sufficienti a rilanciarne il potere di acquisto ed a rimettere in moto l’economia!»

ROMA - Con i Tremonti Bond le banche otterranno soldi dallo Stato.
Le imprese esprimono soddisfazione perché ora verrà garantito loro il credito.
Il Ministro delle Finanze calcola che, grazie a questa operazione si attiverà credito per circa 150 miliardi, anche se stentiamo a credere che saranno queste le reali cifre.
«Bene, soprattutto per le piccole e medie imprese, ma i soldi per le famiglie che fine hanno fatto?» – si chiedono Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.

Le operazioni a sostegno delle famiglie, che ricordiamo essere le prime a risentire delle pesanti ricadute della crisi in atto, non si possono limitare alla Social Card ed al Bonus famiglia.
Se così fosse sarebbe l’ennesima conferma di una enorme disattenzione colpevole, da parte del Governo, nei confronti delle famiglie.
«Con queste manovre – ribadiscono i Presidenti di Federconsumatori ed Adusbef – non si va da nessuna parte!»
Operazioni irrisorie come Bonus e Carta acquisti non sono certo in grado di rilanciare il potere di acquisto delle famiglie e tantomeno di rimettere in moto l’economia del nostro Paese.

Non bisogna dimenticare, infatti, che il 2008 ha determinato pesanti ricadute sul potere di acquisto delle famiglie per ben 1800 Euro, che queste ultime si trascinano dietro ancora oggi, soprattutto per quanto riguarda i 564 Euro relativi alla spesa alimentare.

Bisogna attivarsi concretamente, lo ribadiamo, in tre direzioni:
- incrementando il potere di acquisto delle famiglie a reddito fisso, lavoratori e pensionati, per almeno 1.200 Euro l’anno;
- riducendo i prezzi di almeno il 20% per tutto il 2009;
- sostenendo il reddito di chi viene allontanato dal ciclo produttivo, specialmente se precario.

In assenza di tali interventi, si contribuirà sempre più a determinare un forte calo della domanda di mercato, come sta già avvenendo da diversi mesi.