28 agosto 2025
Aggiornato 03:00

Ronde, Bonanni a Gasparri: pronti a dargli ripetizioni su storia sindacato

«La Cisl non ha mai parlato di unificazione delle Forze di Polizia ma esclusivamente di un reale coordinamento tra tutti i Corpi dello Stato»

«Ci sorprende che il Senatore Gasparri dichiari a sua volta di essere sorpreso che la Cisl si occupi di sicurezza. Per questo, siamo anche noi disponibili ad offrigli qualche modesta ripetizione sulla storia della Cisl e del sindacato confederale». E' questa la replica del Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni alle dichiarazioni del Capo gruppo del PDl al Senato, Maurizio Gasparri.

«Ho sempre avuto grande stima per il Senatore Gasparri, e per questo lo voglio rassicurare: la Cisl non ha mai parlato di unificazione delle forze di polizia ma esclusivamente di un reale coordinamento tra tutti i corpi dello stato, come prevede già la legge, liberando altresì le forze di polizia da alcune improprie funzioni amministrative in modo da poter svolgere meglio le funzioni di ordine pubblico, di investigazione e di prevenzione dei reati.

E'quindi del tutto normale che una grande organizzazione come la Cisl, attenta al sociale ed agli equilibri istituzionali, si occupi del tema della sicurezza, tenuto conto che è stata l'organizzazione che si è spesa storicamente di più per la costituzione del sindacato della polizia di stato ed organizza da decenni tanti lavoratori del comparto sicurezza come penitenziari, forestali e vigili del fuoco. Nessuna dietrologia, quindi, e nessuna «manina» misteriosa, come ironicamente presume il senatore Gasparri. In ogni caso, visto che lo stesso capogruppo Gasparri giudica positivamente il nostro intervento, saremo ben lieti di apprezzare sul tema della sicurezza le sue doti di professionalità e di esperienza. Spero che ci possa spiegare meglio che nesso c'è tra la funzionalità e l'esigenza di ristrutturazione e valorizzazione delle forze di polizia edun succedaneo molto discutibile come le «ronde».