19 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Iter di conversione in legge del decreto quote latte

Quote latte: insoddisfatta Confagricoltura

L'associazione prosegue nell’azione di contrasto

«Siamo profondamente insoddisfatti degli esiti della prima fase dell’iter di conversione in legge del decreto quote latte e proseguiremo nell’azione di mobilitazione per contrastare l’approvazione di norme non condivisibili».
E’ questo il commento del presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni in relazione agli emendamenti accolti dalla Commissione Agricoltura del Senato che non tengono conto, se non marginalmente, delle esigenze manifestate dalle Organizzazioni agricole nel corso dell’audizione.

Sulle proposte di modifica più importanti, che avrebbero dovuto salvaguardare i produttori che hanno rispettato le regole, e che sono la grande maggioranza, dobbiamo registrare, con disappunto, il parere contrario del relatore e del ministro.

Poche ma significative modifiche – ha rimarcato il presidente Vecchioni – avrebbero consentito di ricondurre il regime delle quote ad una corretta gestione; si è invece scelta la strada più tortuosa e dirompente.

Confagricoltura si aspetta che i lavori in aula consentano di ripristinare condizioni normative che raccolgano una maggiore condivisione tra gli allevatori.