26 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Politiche comunitarie

Comunicare le opportunità europee

Conferenza stampa in regione Marche

Questa mattina si è tenuta in Regione una conferenza stampa sulle attività di informazione e comunicazione legate alle opportunità previste dai fondi europei. Hanno partecipato Sergio Bozzi, responsabile dell’Autorità di gestione regionale per il fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), Vilberto Stocchi, pro rettore dell’Università di Urbino e presidente di Europedirect, Graziano Di Battista, presidente di Enterprise Europe Network, azienda speciale della Camera di commercio di Ascoli Piceno, esperti e operatori del settore.

Europedirect e Enterprise Network sono le realtà con cui l’Autorità di gestione del Fesr stipulerà convenzioni per realizzare il piano di comunicazione legato alle opportunità offerte nelle Marche dai fondi europei. Per utilizzare al meglio risorse indispensabili per lo sviluppo locale, soprattutto in tempi di crisi, verrà messa a frutto l’esperienza delle due strutture, soprattutto verso piccole e medie imprese ed enti locali.

«I fondi europei sono oggi determinanti per lo sviluppo locale. Per questo prevediamo il coinvolgimento stretto di associazioni di categoria ed enti locali, il coordinamento con l’Autorità di gestione della Regione, il coinvolgimento dei beneficiari, anche attraverso canali informativi innovativi, saranno le caratteristiche della comunicazione sui fondi europei. Per divulgare al massimo le opportunità legate a queste risorse, prevediamo anche la collaborazione con università, insegnanti, studenti e associazioni no profit» commenta il vicepresidente e assessore alle Politiche comunitarie, Paolo Petrini, impegnato all’apertura dell’anno giudiziario presso la Corte dei Conti in rappresentanza della Regione Marche.

Nel corso del 2009 verranno realizzate diverse iniziative divulgative e informative, tra cui il secondo convegno sul tema ricerca e innovazione, incontri didattici rivolti a docenti e studenti, seminari dedicati ad associazioni di categoria, in particolare dell’imprenditoria femminile. E poi, mailing list e newsletter per un costante aggiornamento di tutti i potenziali beneficiari delle agevolazioni europee.

«L’esperienza pluriennale di Europedirect nel mondo accademico e nei rapporti con gli enti locali e di Enterprise Network con le piccole e medie imprese, sarà utile, assieme alle attività informative che attueremo noi, a dare la massima diffusione alle tante opportunità legate all’Europa» ha detto Bozzi, che ha concluso ricordando come «nelle Marche le risorse europee gestite dalla Regione hanno sempre visto una percentuale di utilizzazione pari al cento per cento».