29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Da Lirosi ottimo lavoro serve garantire continuità e competenza

Mister Prezzi: Scajola riferisca in Senato su dimissioni

Dichiarazione dei senatori del Pd Filippo Bubbico e Salvatore Tomaselli

«La notizia delle dimissioni di Antonio Lirosi da 'Garante dei prezzi', Mister Prezzi, desta grande preoccupazione per il vuoto che si produce in una così importante Istituzione a difesa dei consumatori italiani». Così i senatori del Pd Filippo Bubbico, capogruppo in Commissione Industria, e Salvatore Tomaselli che aggiungono, «Abbiamo potuto direttamente apprezzare in questi mesi la qualità dell’impegno e la professionalità del Dottor Lirosi, anche nel corso delle audizioni tenute presso la Commissione Industria del Senato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi, sulle ricadute dei costi dell’energia elettrica e del gas sui redditi delle famiglie e sulla competitività delle imprese' ai cui risultati il Garante ha apportato un rilevante contributo di valutazioni, dati e informazioni».

«Sollecitiamo il Ministro Scajola affinchè la responsabilità di Garante dei prezzi, al pari di quanto realizzato in questi anni dal Dottor Lirosi, venga al più presto ricoperta da una personalità di eguale competenza ed impegno. E' urgente - continuano Bubbico e Tomaselli - procedere all'individuazione di una nuova figura istituzionale dal profilo altamente qualificato e garanzia di indipendenza, in una così delicata attività volta a garantire trasparenza nel mercato mediante un costante monitoraggio dell'andamento dei prezzi al consumo nelle diverse filiere produttive e commerciali».

«Ci auguriamo inoltre - concludono i senatori del Pd - che su tale vicenda il Ministro Scajola possa riferire già nei prossimi giorni alle competenti Commissioni Parlamentari».