5 maggio 2024
Aggiornato 22:31
Allerta maltempo

Trattori in preallarme per pulire neve

E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’allerta meteo della protezione civile che prevede nevicate nell’Italia settentrionale

Per garantire la viabilità e scongiurare l’isolamento di aziende e abitazioni soprattutto nelle campagne sono in preallarme anche anche gli imprenditori agricoli della Coldiretti con trattori utilizzati come spalaneve e spandiconcime adattati per la distribuzione del sale contro il gelo. E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’allerta meteo della protezione civile che prevede nevicate nell’Italia settentrionale. La possibilità di utilizzare anche i mezzi meccanici agricoli messi a disposizione dagli imprenditori delle campagne garantisce - sottolinea la Coldiretti - maggiore tempestività di intervento soprattutto nelle aree interne e montane dove è più difficile intervenire.

Le rilevanti precipitazioni del mese di gennaio fanno seguito - sostiene la Coldiretti - ad un dicembre particolarmente piovoso che si è posizionato al sesto posto nella classica dei mesi di dicembre con più elevate precipitazioni degli ultimi due secoli, secondo l' Isac-Cnr. Una condizione particolarmente preoccupante nelle campagne dove il maltempo ha fatto saltare le semine per il grano destinato alla pasta Made in Italy con un calo degli investimenti destinato a raggiungere, e probabilmente superare, il 20 per cento rispetto allo scorso anno.

La pioggia continua infatti ha reso inaccessibili i terreni per le normali lavorazioni e le necessarie risemine. La situazione - conclude la Coldiretti - è disomogenea nelle diverse regioni del territorio con le maggiori riduzioni che dovrebbero interessare le regioni del centro e del sud Italia.