12 ottobre 2025
Aggiornato 15:30
«Favorita l'illegalità di poche aziende del Nord»

Quote latte, Pd: «E' condono mascherato»

Lo dichiara il capogruppo del Pd nella commissione Agricoltura della Camera, Nicodemo Oliverio commentando l'approvazione da parte del consiglio dei ministri del decreto quote latte

«Il decreto per l'assegnazione delle nuove quote latte rischia di diventare un condono mascherato a favore di quelle poche aziende del nord che nel passato si sono mosse nell'illegalità». Lo dichiara il capogruppo del Pd nella commissione Agricoltura della Camera, Nicodemo Oliverio commentando l'approvazione da parte del consiglio dei ministri del decreto quote latte.

«La distribuzione delle quote - sottolinea - doveva essere fatta in modo più equo, tenendo conto di chi è già in regola o decide di mettersi in regola sulla base della legge 119 del 2003 e chi nel passato ha prodotto maggiori quantità di latte sapendo chiaramente di violare la legge. Con questo decreto Zaia corona il suo sogno di premiare gli splafonatori del nord e lo fa in barba alle Regioni, che in tutta questa vicenda non sono state né coinvolte né ascoltate visto che l'assegnazione verrà fatta centralmente. Il Pd - conclude - si impegnerà in Parlamento a dare voce a tutte le associazione di categorie, alle Regioni ed agli allevatori che hanno rispettato la legge».