29 marzo 2024
Aggiornato 08:00

Stabilizzazione dei precari dell'Istituto Zooprofilattico della Sardegna

Firmato l'accordo tra la Regione, il commissario dell'Izs e le Organizzazioni sindacali

CAGLIARI - E' stato firmato oggi l'accordo tra la Regione, il commissario dell'Izs e le Organizzazioni sindacali per la stabilizzazione degli 86 precari dell'istituto Zooprofilattico sperimentale della Sardegna.

Dopo anni di incertezza lavorativa, e sbloccata la situazione di stallo nell'amministrazione dell'Izs, è stato tracciato il percorso che porterà all'assunzione definitiva, entro il 10 febbraio (previa proroga dei contratti in essere), del personale precario del comparto, in possesso dei requisiti di legge e inserito nelle relative graduatorie.

La stabilizzazione a tempo pieno riguarda il personale attualmente impiegato con contratto a 36 ore settimanali la stabilizzazione e il personale attualmente operante a tempo determinato per un numero di ore pari (o inferiore) a 27 settimanali, con contratto a tempo indeterminato a 32 ore.

Regione, commissario dell'Izs e sindacati hanno concordato di valutare entro l'anno la trasformazione del contratto a 32 ore settimanali in contratto a tempo pieno: nel frattempo l'Istituto non potrà procedere all'acquisizione di personale del comparto (con ricorso ad altre forme contrattuali o al rinnovo dei contratti esistenti) fino alla fine del processo di stabilizzazione a tempo pieno del personale, e salvo specifica autorizzazione della Regione.

Contestualmente alla stipula dei contratti, verrà definita la procedura di conciliazione per eventuali rivendicazioni sul pregresso. Per il personale precario appartenente all'area della dirigenza, le parti hanno deciso il rinvio ad un successivo accordo.