19 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Ancora pochi giorni per candidarsi

I migliori oli extravergine d'oliva del Lazio in concorso

Le aziende interessate dovranno compilare e inviare la domanda di partecipazione entro il 31 gennaio 2009

Ancora pochi giorni per candidarsi al ‘Concorso per i migliori oli extravergine di oliva del Lazio» bandito da Unioncamere Lazio con la collaborazione della Camera di Commercio di Rieti e che punta alla valorizzazione degli oli extravergine di oliva e Dop della provincia di Rieti e degli altri territori della regione. Un concorso che rappresenterà anche la prima fase della selezione per la partecipazione al successivo premio nazionale «Ercole Olivario» e che è riservato all’olio extra vergine d’oliva di qualità ottenuto da olive prodotte nelle zone a denominazione d’origine, già riconosciute in ambito comunitario, e all’olio realizzato con olive prodotte nei diversi ambiti territoriali italiani.

Non sono ammessi al concorso gli oli che verranno immessi sul mercato allo stato sfuso, o comunque non confezionati nel rispetto della normativa europea, e gli oli provenienti da olive per le quali non sia stata attestata la provenienza. Possono partecipare al Concorso, con una sola denominazione, ed unicamente per una delle due tipologie sopradescritte, gli olivicoltori del Lazio produttori di olio in proprio, gli oleifici cooperativi, organizzazioni di produttori o produttori associati con sede nella regione Lazio, limitatamente al prodotto proveniente da oliveti della regione Lazio, e soggetti sottoposti al sistema dei controlli detentori, nella relativa zona di origine, di prodotto pronto per l’immissione al consumo con certificazione a denominazione di origine. Tutti questi soggetti dovranno essere iscritti al Registro delle Imprese della Camera di commercio ed in regola con il pagamento del diritto annuale.

Le aziende interessate dovranno compilare e inviare la domanda di partecipazione entro il 31 gennaio 2009, mentre la premiazione del Concorso regionale avverrà il 21 marzo 2009. Al fine di dare più visibilità alle qualità degli oli locali e di rendere il Concorso Regionale più completo, oltre alla sezione dedicata all’olio biologico, sono state previste due ulteriori categorie di premi, la prima destinata al miglior olio ad alto contenuto di polifenoli e tocoferoli, certificato tale dal Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Roma, la seconda per il miglior olio extravergine di oliva monovarietale (con l’opportunità, in caso di premiazione, di una segnalazione al Concorso Nazionale per essere presentato in un apposito spazio promozionale al di fuori del Concorso). I primi tre oli delle rispettive graduatorie degli oli extravergine e di quelli con certificazione DOP/IGP verranno ammessi a partecipare al Concorso Nazionale «Ercole Olivario», il cui Regolamento è consultabile sul sito internet dedicato.