27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Gruppo FIAT

Sergio Cravero nuovo responsabile dell’Alfa Romeo

Nato a Torino 48 anni fa e laureato in Ingegneria meccanica, lavora in Fiat Group Automobiles dal 1986

Sergio Cravero è stato nominato amministratore delegato di Alfa Romeo Automobiles, di cui fino ad oggi è stato capo del marketing. Nato a Torino 48 anni fa e laureato in Ingegneria meccanica, lavora in Fiat Group Automobiles dal 1986, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in area tecnica, commerciale e di marketing.

Con la nuova nomina, le responsabilità dei brand sono così attribuite:
• Brand Fiat: Lorenzo Sistino,
• Brand Lancia: Olivier François,
• Brand Alfa Romeo: Sergio Cravero,
• Brand Fiat Professional: Lorenzo Sistino.
• Brand Abarth: Harald Wester, che mantiene gli incarichi di Chief Technical Officer di Fiat Group e amministratore delegato di Maserati.

Inoltre, per assicurare maggiore efficacia all’azione di Fiat Group Automobiles e per rafforzare le sinergie all’interno dell’azienda, è stata decisa la costituzione di quattro nuove funzioni, che lavoreranno in maniera trasversale per i marchi del Settore.

Le nuove funzioni saranno così articolate:
Sales, affidata a Lorenzo Sistino, che avrà la responsabilità di coordinare le attività commerciali dei brand Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Alla funzione faranno capo tutti i mercati.
Brand Marketing Communication, affidata a Olivier François, con il compito di coordinare le attività di comunicazione (above-the-line, below-the-line, eventi) per tutti i brand.
Product Portfolio Planning & Automotive Institutional Relations, affidata a Daniele Chiari, con la responsabilità di assicurare la pianificazione di vetture e motori e curare le relazioni istituzionali del Settore.
Product Concept, affidata a Sergio Cravero, che avrà la responsabilità di coordinare lo sviluppo dei singoli modelli e l’impostazione delle iniziative di prodotto per i marchi Fiat, Lancia e Alfa Romeo.

Sergio Cravero, 48 anni, nato a Torino, è laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino e ha conseguito un Master in Business Administration presso il Politecnico di Milano.
E’ entrato in Fiat Group Automobiles nel 1986, lavorando alla Direzione commerciale, dove prima ha ricoperto il ruolo di Product manager e poi quello di zone manager del marchio Fiat. Nel 1991 è entrato alla Direzione prodotto come responsabile dello sviluppo dello spider Barchetta e, successivamente, di tutti i modelli del segmento B di Fiat e Lancia. Nel 1999, tornato in area commerciale, è stato nominato Brand Manager di Alfa Romeo, seguendo tra l’altro il lancio della 147, eletta «Auto dell’anno 2001». Nel 2002 è divenuto responsabile della piattaforma di sviluppo E per i marchi Fiat e Lancia. Dal 2005 è a capo del marketing Alfa Romeo.