4 maggio 2024
Aggiornato 09:00
Trasporti pubblici

Dalla regione 31 milioni e mezzo per il servizio di trasporto pubblico locale

Chisso: «Si tratta di maggiori risorse inserite a suo tempo nell’assestamento di bilancio 2008 a sostegno del settore»

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha impegnato oltre 31 milioni e mezzo di euro aggiuntivi a favore del trasporto pubblico locale relativamente all’anno appena trascorso.

«Si tratta di maggiori risorse inserite a suo tempo nell’assestamento di bilancio 2008 a sostegno del settore – ha spiegato Chisso – delle quali 20 milioni sono stati destinati all’integrazione dei finanziamenti per l’esercizio dei servizi di trasporto pubblico locale, compresi i servizi ferroviari di interesse regionale e locale. In particolare, 19 milioni andranno ad integrazione dei finanziamenti già assegnati per lo svolgimento dei servizi minimi nel 2008, mentre un milione è stato riservato agli Enti affidanti (Province e Comuni) per il finanziamento di maggiori percorrenze. Un milione di euro è stato assegnato come compartecipazione regionale alle spese di avvio del sistema intermedio a via guidata SIR 1 di Padova. Oltre 10 milioni 582 mila euro, infine, sono stati attribuiti come compartecipazione regionale ai maggiori costi derivanti dai rinnovi dei contratti di lavoro relativi al settore del trasporto pubblico locale». Il criterio di riparto è stato condiviso dalle Associazioni di categoria.

Entro il prossimo febbraio, peraltro, gli Enti affidanti dovranno comunicare alla Regione le modalità con cui sono state utilizzate le risorse per le maggiori percorrenze e l’elenco dei servizi per i quali intendono richiedere l’ammissione al finanziamento regionale, in funzione del riparto delle risorse per il 2009.

«Nell’ottica di una revisione dei criteri di riparto dei finanziamenti – ha concluso Chisso – è stato infine istituito un Comitato tecnico di Coordinamento, composto da rappresentanti della Regione, delle Province, dei Comuni capoluogo e di quelli non capoluogo che affidano servizi di trasporto pubblico locale».