6 maggio 2024
Aggiornato 04:31
Mobilità e trasporti

Pendolari, accordo con Trenitalia

Vesco: «Dal 31 dicembre sarà disponibile nelle biglietterie il titolo di viaggio Carta Tutto Treno Liguria»

Accordo tra Regione Liguria e Trenitalia per gli abbonamenti Intercity ed Eurostar, al termine di un incontro, oggi, nella sede della Regione Liguria, tra l'assessore ai Trasporti Enrico Vesco e il direttore della Direzione Trasporti Regionale Silvano Roggero.
Vesco e Roggero si erano incontrati anche la vigilia di Natale, ma i dettagli sono stati definiti in mattinata.

«Dal 31 dicembre - spiega Vesco- sarà quindi disponibile nelle biglietterie il titolo di viaggio Carta Tutto Treno Liguria. Questa tessera, con validità dal 1 gennaio 2009, consentirà ai cittadini residenti in Liguria e possessori di abbonamento a tariffa regionale e sovra-regionale, sia mensile , sia annuale, di accedere anche ai treni classificati Eurostar City, InterCity e InterCity-plus».

«Quando Trenitalia ci aveva annunciato la volontà di non vendere più gli IC pass e di escludere la possibilità di un abbonamento integrato, che permettesse di utilizzare sia i treni Intercity, sia quelli regionali, ci siamo subito mossi per tutelare i pendolari e per incentivare il trasporto pubblico su ferro, una priorità regionale. Dapprima- afferma Vesco- abbiamo proposto, ma senza successo, una moratoria di un mese all'abolizione dell'IC pass, poi, dopo diversi incontri con le associazioni dei pendolari, tra cui il Coordinamento dei pendolari liguri guidato da Sonia Zarino, abbiano deciso di chiudere la partita entro dicembre, e così è stato. Un accordo che sulla base di un intervento della Regione Liguria che ha messo a disposizione 600 mila euro, garantisce ai nostri abbonati la possibilità di usufruire di tutti i tipi di treni a un prezzo ragionevole».

Il nuovo titolo di viaggio, con una validità di 12 mesi, riporterà il nome del titolare, sarà venduto al prezzo di 150 euro per i percorsi fino a 100 Km e 250 euro per quelli superiori, con origine o destinazione del viaggio in Regione Liguria. Il titolo sarà valido per il percorso per cui è stato emesso l'abbonamento regionale a cui è abbinato, e sarà disponibile solo per la seconda classe.

La Carta Tutto Treno Liguria sostituirà le tessere IC Pass, sia semestrali che annuali, che non verranno quindi più distribuite, e le Carte di ammissione. Le attuali carte IC Pass mantengono comunque la validità per accedere ai servizi Intercity ed Eurostar City fino alla loro naturale scadenza, e quindi anche oltre il 31 dicembre 2008. «Abbiamo inoltre raggiunto un accordo a favore dei pendolari che hanno necessità di muoversi su tratte regionali o sovra-regionali solo per pochi mesi e non avrebbero quindi convenienza ad acquistare la Carta Tutto Treno. Per chi si trova in queste condizioni sarà possibile infatti sottoscrivere l'abbonamento mensile InterCity o Eurostar City e, con l'onere aggiuntivo del 5% su tali abbonamenti, utilizzare anche convogli regionali», conclude l'assessore ai Trasporti della Regione Liguria.