25 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Fine anno amaro alla Giolfo&Calcagno Spa di Genova

Incerto il futuro per i dipendenti della Giopescal di Genova e Provincia

Cassa integrazione straordinaria per tutti i 158 lavoratori dell’azienda che opera nel settore della produzione, confezionamento e commercializzazione di prodotti ittici surgelati

Fine anno amaro per i Lavoratori e le Lavoratrici della Giolfo&Calcagno Spa di Genova: Cassa integrazione straordinaria per tutti i 158 lavoratori dell’azienda che opera nel settore della produzione, confezionamento e commercializzazione di prodotti ittici surgelati.
Sono 54 i dipendenti che operano nella sede amministrativa di Genova, 97 nello stabilimento livornese del gruppo, 6 a Bari e 1 a Ventimiglia.

La società che è già formalmente in liquidazione ha annunciato la cessazione dell'attività dal prossimo 31 dicembre 2008.

Il 17 dicembre scorso è stato siglato l’accordo quadro che prevederà dal 01 gennaio 2009 la messa in Cassa integrazione straordinaria per i prossimi 12 mesi.

Ancora incerto il destino dei lavoratori degli 11 negozi della Giopescal Srl di Genova e provincia che occupano circa 40 lavoratori, e della Giopescal Catering Srl, entrambe le società distributive sono controllate al 100% dal gruppo Giolfo&Calcagno Spa.

La richiesta del sindacato è quella di trovare le modalità per ricollocare i lavoratori nelle aree che saranno in liquidazione, e aprire un tavolo di confronto urgente con le parti sociali, in testa la Provincia di Genova, per attivare fondi di investimento per la formazione e la riqualificazione del personale attualmente impiegato.