26 aprile 2024
Aggiornato 06:30

Casa Bianca: «E' irresponsabile far fallire i colossi dell'auto»

Il portavoce del governo ha fatto sapere che non è escluso il ricorso ai fondi del piano di salvataggio a Wall Street da 700 miliardi di dollari

Il portavoce del governo ha fatto sapere che non è escluso il ricorso ai fondi del piano di salvataggio a Wall Street da 700 miliardi di dollariTestoLa Casa Bianca considera «irresponsabile» lasciar fallire i colossi dell'automobile americani in crisi. Lo ha detto Dana Perino, portavoce dell'amministrazione Bush.

Le sue parole arrivano dopo che nella notte le trattative per un pacchetto di prestiti da circa 15 miliardi di dollari alle grandi aziende di Detroit, soprattutto per General Motors e Chrysler, le due società in condizioni peggiori e che potrebbero esaurire la liquidità già entro fine anno, sono naufragate al Senato, per la tenace opposizione dei senatori repubblicani.

Perino ha detto che in circostanze normali la Casa Bianca preferirebbe lasciare fallire le società, ma data la straordinarietà della situazione economica del paese, non esclude nessuna opzione, nemmeno il ricorso ai fondi del piano di salvataggio a Wall Street da 700 miliardi di dollari approvato in ottobre.