28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Autorità portuale

Il presidente Spacca scrive al Ministro Altero Matteoli

Per sollecitare le procedure di competenza del Ministero per la nomina del presidente dell’Autorità Portuale di Ancona. Richiesta una reale ed autentica condivisone con il territorio

Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha scritto al ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, per sollecitare le procedure di competenza del Ministero per la nomina del presidente dell’Autorità Portuale di Ancona. Richiesta una reale ed autentica condivisone con il territorio.

Questo il testo della lettera:
«In vista della imminente scadenza del mandato del Presidente della Autorità Portuale di Ancona, come Lei ben conosce, è stato attivato da parte del Suo Ministero il procedimento relativo alla nomina del nuovo titolare, le cui designazioni risultano già inoltrate da parte della Provincia di Ancona, dei Comuni di Ancona e Falconara, della Camera di Commercio di Ancona.
Le sarei grato se volesse procedere quanto prima ad attivare le necessarie procedure di competenza del Ministero, per realizzare, in spirito di leale collaborazione, le condizioni per una effettiva intesa e codeterminare il nominativo del nuovo Presidente, ai sensi di quanto dispone l’articolo 8 della Legge n. 84/94.
Il ruolo strategico che ricopre l’Autorità Portuale per lo sviluppo dell’economia regionale e nazionale richiede una reale ed autentica condivisione di tale scelta con il territorio.
Per tale motivo, è necessario accelerare i tempi del procedimento di competenza del Ministero, al fine di avviare un confronto ampio e democratico, nell’esclusivo interesse del sistema portuale nazionale».