29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Emergenza maltempo

Il Po è salito di un metro e mezzo in un giorno

E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti nella serata del primo dicembre, al termine di una giornata caratterizzata da maltempo che ha provocato disagi e danni

Il livello idrometrico del fiume Po è salito di un metro e mezzo in un solo giorno per effetto delle precipitazioni che hanno creato difficoltà a molti fiumi con piene, esondazioni e argini rotti. E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti nella serata del primo dicembre, al termine di una giornata caratterizzata da maltempo che ha provocato disagi e danni.

La pioggia intensa ha provocato - sottolinea la Coldiretti - un rapido ingrossamento dei fiumi con il livello idrometrico del fiume Po che a Pontelagoscuro è salito di quasi un metro passando in un giorno da - 4,35 a - 2,81 metri alle ore 16,00 del 1 dicembre.

Le precipitazioni intense arrivano dopo che nei mesi precedenti si è verificato - continua la Coldiretti - circa un terzo di precipitazioni in meno rispetto al periodo preso a riferimento dai climatologi (1971 – 2000): il calo di precipitazioni è stato del 40,7 per cento in meno ad ottobre, del 13,6 per cento in meno a settembre e del 49,4 per cento in meno ad agosto, sulla base dei dati dell'osservatorio agroclimatico dell'Ucea.

Ai danni provocati nelle città, come l’acqua alta a Venezia, si aggiungono dunque – conclude la Coldiretti - le preoccupazioni nelle campagne per frane e smottamenti, con circa il 70 per cento dei Comuni italiani considerati a forte propensione di frane e alluvioni per oltre 21mila chilometri quadrati di territorio nazionale.