20 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Presentato il piano anticrisi del Governo

«Governo generoso con redditi alti e avaro con i lavoratori»

Così Cesare Damiano, viceministro del Lavoro del governo ombra, commenta il provvedimento anti-crisi varato oggi dal Consiglio dei ministri

«Il governo, tanto generoso con i redditi alti ai quali ha tolto l’onere dell’Ici sulla prima casa, con una spesa ragguardevole di ben 3 mld, si dimostra parecchio avaro con i lavoratori precari ai quali si promette un bonus pari al 5% del reddito percepito nell’anno precedente.
Così Cesare Damiano, viceministro del Lavoro del governo ombra, commenta il provvedimento anti-crisi varato oggi dal Consiglio dei ministri.

«La nostra pressione – prosegue Damiano – ha portato ad una revisione all’alto della cifra, ma i 150 mln aggiuntivi sono chiaramente insufficienti rispetto all’onda d’urto che si preannuncia. Vorrei ricordare i 900 mln di euro, strutturali dal 2008 per gli ammortizzatori sociali dei settori dell’industria, dei servizi e dell’agricoltura che hanno aumentato percentuale e durata dell’indennità di disoccupazione per chi ha requisiti pieni e requisiti ridotti (i precari)».

«Che fine hanno fatto le misure previste dal governo precedente le cui risorse sono state stanziate coperte e validate dalla Ragioneria dello Stato?

ps: per fortuna il governo ha scelto di abbandonare l’idea della detassazione degli straordinari, visti i tempi che corrono. Un barlume di saggezza».