19 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Cooperazione internazionale

Regione Lazio a Pechino con il progetto Sidereus

Ha preso il via a Pechino l’evento organizzato dalla Regione Lazio per promuovere la cooperazione internazionale nel comparto aerospaziale, al quale partecipano circa 200 piccole e grandi imprese europee e asiatiche del settore

Ha preso il via a Pechino l’evento organizzato dalla Regione Lazio per promuovere la cooperazione internazionale nel comparto aerospaziale, al quale partecipano circa 200 piccole e grandi imprese europee e asiatiche del settore. Si tratta del progetto Sidereus, ideato e coordinato da Filas, la società strumentale della Regione Lazio dedicata al sostegno dell’innovazione, e finanziato dalla Commissione Europea con quasi 500.000 euro nell’ambito della collaborazione ASIA-INVEST.

Siderus, che si articola in un programma di incontri dal 26 al 28 novembre, si è inaugurato questa mattina con la cerimonia di apertura cui hanno partecipato l’assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini, il direttore generale di Filas, Stefano Turi, il consigliere economico dell’ambasciata italiana in Cina, Luca Trifone, Shil Dinghuan, presidente del CCA e Consigliere Nazionale del MOST – Ministero delle Scienze e Tecnologie cinese. Era inoltre presente una delegazione della Commissione Europea in Cina e Mongolia, che ha delineato le prospettive di collaborazione tra Europa e Asia aperte dal programma Galileo..

«L’obiettivo – spiega l’assessore Claudio Mancini - è sviluppare partnership e accordi di cooperazione imprenditoriale fra pmi e grandi aziende del settore aerospaziale, soprattutto quelle specializzate nelle applicazioni di navigazione basate su Galileo, il sistema satellitare europeo. Sidereus rappresenta un naturale sviluppo dell’azione della Regione Lazio in questo comparto, che la vede in prima fila a livello italiano ed europeo, grazie ai risultati raggiunti con il Galileo Test Range e alla competitività espressa dal Distretto Tecnologico aerospaziale del Lazio. Mettiamo a disposizione dei partner cinesi la nostra esperienza e quanto già realizzato attraverso Sidereus per continuare con un’azione comune che favorisca ulteriori accordi sia di carattere istituzionale che industriale. A tal fine auspico una prosecuzione del progetto e l’organizzazione di un evento analogo a quello di oggi, per la prossima primavera, a Roma».

Mercato e opportunità nel settore dei sistemi di navigazione satellitare sono i temi al centro dei workshop, che prevedono tra gli interventi quello di Edward Tse, partner di Booz & Co, e del direttore di China Galileo Satellite Navigation Co, Meng Bo.

Sidereus coinvolge il mercato della tecnologia aerospaziale, le Ict e tutte le applicazioni di navigazione e posizionamento satellitare, destinate sia al mercato consumer, che alle istituzioni con responsabilità nell’ambito delle telecomunicazioni, della mobilità, della sicurezza, della protezione ambientale e della prevenzione e gestione di catastrofi.

I tre giorni dell’evento includono anche una visita allo «Science Park and Space City», il distretto industriale dell’aerospazio cinese, ma l’attività principale sarà quella dei business meeting.