19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Rinnovo cariche per il coordinamento Donne Impresa Coldiretti

Daniela Bruno eletta presidente di Donne Impresa

Guida il coordinamento delle imprenditrici di Coldiretti Torino. E' titolare di un’azienda che si estende su sette ettari, specializzata nella produzione di vini Doc da vitigni autoctoni, frutta, frutti di bosco e confetture

Rinnovo cariche per il coordinamento Donne Impresa, il movimento che riunisce le imprenditrici di Coldiretti Torino. Daniela Bruno, di Pinasca, è stata eletta presidente; è titolare di un’azienda che si estende su sette ettari, specializzata nella produzione di vini Doc da vitigni autoctoni, frutta, frutti di bosco e confetture. Con la figlia Elisabetta, si occupa anche dell’agriturismo Cit e bun, annesso all’azienda.

Subito dopo l’elezione, Daniela Bruno ha indicato alcune priorità indicate dalla statuto del Movimento: «Coldiretti Donne Impresa promuove lo sviluppo dell’imprenditoria femminile in agricoltura e nel mondo rurale e fornisce indicazioni e proposte in materia di politiche sociali, a partire dalla analisi della realtà femminile agricola e del mondo rurale. Tra i compiti vi sono ancora: la realizzazione di attività culturali e di comunicazione verso i consumatori; la promozione della partecipazione femminile all’azione sindacale anche attraverso programmi di formazione». La neopresidente di Donne Impresa ha aggiunto: «Promuovere oggi l’imprenditoria in agricoltura significa affiancare le donne coltivatrici nella gestione aziendale e nella quotidiana lotta contro la burocrazia. La donna che fa impresa è chiamata a occuparsi delle politiche sociali, dovendo conciliare i tempi del lavoro con il ruolo svolto all’interno della famiglia. Le donne non sono solamente imprenditrici: sono contemporaneamente anche mamme, mogli, infermiere, cuoche, segretarie, colf…».

Daniela Bruno ha continuato: «Intendo lavorare tenendo nella dovuta considerazione i problemi legati alle aziende a conduzione singola; mentre in passato nell’impresa agricola era impegnata tutta la famiglia, oggi, in molti casi, per scelta o per destino, vi sono tanti coltivatori che si trovano a condurre l’azienda da soli. Noi di Donne Impresa, tutte insieme, fianco a fianco, con le nostre competenze, personalità e attitudini, sapremo realizzare iniziative i cui frutti serviranno a migliorare la qualità della nostra vita e di tutte le aziende agricole della provincia di Torino».

Le neo vice presidenti sono: Agnese Bollero, di Rivarolo Canavese, e Cinzia Durandetto, di Mattie. Agnese Bollero, conduce - da sola - un’azienda agricola a indirizzo zootecnico e cerealicolo che si estende su 35 giornate di terreno. L’impresa è associata Asprocarne e in stalla ha capi di razza bovina Piemontese, che vengono commercializzati nelle macellerie di Rivarolo e dintorni. Cinzia Durandetto conduce un’azienda agricola biologica che produce vini di montagna Doc, mele, marroni, miele di quota e sidro. E’ titolare dell’agriturismo Occitania, fattoria didattica e sociale, presso il quale si organizzano corsi legati al benessere e alla naturopatia. Ha svolto un ruolo attivo per la preservazione di varietà animali autoctone.

Il coordinamento Donne Impresa è completato da: Maria Grazia Beccaria, Frossasco; Mafalda Beria, Pinerolo; Sabina Bertola, Piossasco; Maria Bono, Pancalieri; Fiorella Caresio, Valperga; Maria Chiadò Caponet, Pino Torinese; Paola Chicco, Carmagnola; Tiziana Cordera, Vische; Maresa Cosso, Piobesi Torinese; Cristina Danna, Perosa Argentina; Valeria Demonte, Cantalupa; Cristina Desderi, Cavagnolo; Elena Gariglio, Moncalieri; Annalisa Giacoletto, Ozegna; Daniela Gibellino, Montanaro; Angela Iacomo, Colleretto Giacosa; Silvia Marchetto, Rivarossa; Elena Michiardi, Groscavallo; Caterina Mulassano, Nichelino; Claudia Rampinini, None; Nadia Re, Lusernetta; Luisella Salvetti, Buttigliera Alta; Franca Sandrone, La Loggia; Adriana Savio, Casalborgone; Clara Schianta, Cossano Canavese; Antonella Stefanel, Forno Canavese; Vilma Stella, Torino e Lidia Sussetto, Chivasso.
Durante l’assemblea, Franca Sandrone, presidente uscente, è stata nominata rappresentante in seno al coordinamento regionale Donne Impresa.