19 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Canone Telecom

Telecom Italia spa incontra le associazioni dei consumatori

Codici esprime perplessità in merito all’aumento del canone di rete residenziale

Sono stati due gli incontri voluti da Telecom Italia per esprimere le motivazioni che hanno condotto l’azienda alla richiesta di un aumento del canone di rete residenziale.
«La nostra perplessità – commenta Salvatore Salerno responsabile TLC del CODICI- nasce dal fatto che le associazioni dei consumatori hanno appreso la notizia dai giornali prima che venissero informate da TELECOM e coinvolte direttamente sulla questione».

Il principio di base sull’equità di un aumento si basa, per legge, sulla possibilità dell’utente a poter recedere dal contratto in seguito ad un aumento unilaterale- continua Rino Salerno -. Questo mostra chiaramente che il canone non deve essere aumentato a tutti gli utenti che non possono avvalersi di questa regola, cioè quelli residenti in aree non raggiunte o raggiungibili da altri operatori alternativi a Telecom Italia.

CODICI ha portato queste istanze in sede di audizione presso l’Autorità Garante per le Comunicazioni e si propone di agire, conseguentemente agli esiti della decisione della stessa autorità, per difendere gli interessi dei consumatori in tutte le sedi e in tutti i modi consentiti.