19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Sviluppo sostenibile

L'Ue approva progetto sviluppo sostenibile agricoltura laziale

E’ ‘Sustgreenhouse’, promosso dall’Arsial, che ha ricevuto il parere favorevole della Commissione Europea. Il programma, uno dei 26 finanziati in tutta Italia nell’ambito di LIFE+ (2007/2013)

Un progetto per lo sviluppo sostenibile del settore agricolo all’interno del territorio laziale. E’ ‘Sustgreenhouse’, promosso dall’Arsial, che ha ricevuto il parere favorevole della Commissione Europea. Il programma, uno dei 26 finanziati in tutta Italia nell’ambito di LIFE+ (2007/2013), il Fondo europeo per l’ambiente, è realizzato in partenariato con il Consorzio Sud Pontino e il Dipartimento di Fisiologia Vegetale dell’Università di Formia.

«Un risultato di cui siamo orgogliosi - ha dichiarato Massimo Pallottini, Commissario straordinario Arsial - che premia la volontà dell’agenzia di proseguire un percorso, già tracciato, orientato all’individuazione di valide collaborazioni nazionali e trasnazionali per il perseguimento dei propri compiti istituzionali. Ma anche - ha aggiunto - un ulteriore riconoscimento significativo per l’approccio che abbiamo adottato sulla questione ambientale».

Il progetto, che secondo l’Ue si inserisce perfettamente nella politica ambientale della Commissione, si rivolge in particolare al territorio della Piana di Fondi, in cui la presenza di un’orticoltura intensiva, con forte utilizzo di acqua di falda, mette a repentaglio la sanità fisico-chimica dei terreni, a causa della loro eccessiva salinizzazione. Gli interventi previsti dal programma puntano, quindi, a un regolare e duraturo sviluppo delle colture orticole, prevalenti nella zona del basso pontino, riducendo il consumo di acqua tramite innovativi sistemi di utilizzo della risorsa idrica.