«Governo cambi Finanziaria o Berlusconi non credibile per G8»
E’ la domanda posta oggi nell’aula di Montecitorio dal deputato del Pd Mario Barbi (commissione Esteri) durante il suo intervento sulla finanziaria
«Con quale credibilità Berlusconi potrà presiedere il G8 del prossimo anno?». E’ la domanda posta oggi nell’aula di Montecitorio dal deputato del Pd Mario Barbi (commissione Esteri) durante il suo intervento sulla finanziaria.
« La Finanziaria del governo Berlusconi – spiega Barbi – in modo totalmente opposto a quanto voluto dal governo Prodi, taglia drasticamente le risorse per la politica estera. Siamo in una fase cruciale, ma il nostro paese pone le condizioni per non mantenere gli impegni presi nelle sedi internazionali.
Le risorse assegnate al ministero degli Esteri – aggiunge - sono falcidiate: la riduzione dal 2008 al 2009 è di oltre 500 milioni, circa 20 per cento in meno. Vengono inoltre sostanzialmente dimezzati i fondi per la cooperazione allo sviluppo (da 713 a 389 milioni), semplicemente azzerato un contributo modesto (meno di due milioni) ma altamente simbolico come quello dedicato allo sminamento umanitario. Il Pd, prima in commissione Esteri a poi in quella Bilancio, ha chiesto di restituire alla cooperazione almeno parte delle risorse tagliate. Ci auguriamo che il governo cambi idea – conclude - ed accolga le richieste dell’opposizione».
- 28/03/2019 Il decretone è legge: tutte le novità per reddito di cittadinanza e quota 100
- 29/11/2018 Manovra, Conte rassicura gli italiani: «Non tradiremo le promesse elettorali»
- 28/11/2018 Manovra, l'ordine di Conte: «Invertire la rotta»
- 31/10/2018 Conte gioca il «jolly» per far ripartire l'economia: nasce InvestItalia