29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
La manifestazione in programma a Veronafiere fino a domenica 9 novembre

Il Sottosegretario Giorgetti alla 110ª edizione di Fieracavalli

Il sottosegretario all’Economia e Finanze ha illustrato questa mattina il decreto «salva ippica», approvato ieri alla Camera

Il sottosegretario all’Economia e Finanze ha illustrato questa mattina il decreto «salva ippica», approvato ieri alla Camera. L’intervento prevede l’innalzamento del prelievo erariale dagli apparecchi di intrattenimento, che passerà dal 12% al 12,7%, e un fondo aggiuntivo di 25 milioni di euro a favore dell’Unire (Unione nazionale incremento razze equine). «Con il provvedimento ci sono prospettive positive per il settore dell’ippica, ha commentato, «ma ora il comparto deve crederci». Tra gli appuntamenti di domani,la tradizionale sfilata delle carrozze per le vie della città (partenza dal quartiere fieristico alle 10).

Un nuovo prelievo erariale sulle slot-machines, pari a circa 100 milioni di euro, per garantire il futuro dell’ippica. Il nuovo decreto «salva ippica», approvato ieri alla Camera e in discussione la prossima settimana al Senato, è stato illustrato questa mattina a Fieracavalli dal sottosegretario all’Economia e finanze Alberto Giorgetti, che ha visitato la manifestazione di riferimento dell’universo equestre, in programma fino a domenica 9 novembre a Veronafiere (www.fieracavalli.com).

La normativa, ha ricordato l’esponente del Governo, ha l’obiettivo di rilanciare il settore attraverso alcune misure economiche che coinvolgono il sistema dei giochi. L’intervento prevede l’innalzamento del prelievo erariale proveniente dagli apparecchi di intrattenimento, che passerà dal 12 al 12,7 per cento. Questa differenza avrebbe un valore, stando ai dati del 2007, di circa 100 milioni di euro, e sarà girata all’Unire (Unione nazionale incremento razze equine) per mettere maggiori risorse a disposizione dell’ippica.

«L’obiettivo del decreto», ha spiegato Giorgetti, «è quello di ristrutturare il sistema equino, sostenere gli allevatori e difendere le razze italiane anche attraverso interventi infrastrutturali extra di 25 milioni di euro sempre a favore dell’Unire». «Con il provvedimento», ha aggiunto, «ci sono prospettive positive: chiediamo però al comparto di sostenere il nostro intervento».

Giorgetti ha anche precisato che il decreto presenta dei «rischi», primo tra tutti quello che «altri settori facciano richieste simili all’ippica». «L’ippica», ha osservato, «e tutta la filiera deve tenere a mente di aver avuto un occhio di riguardo. Ora per uscire dalla crisi deve crederci».
Il testo approvato alla Camera, secondo Giorgetti, non subirà modifiche nella discussione al Senato, in programma la prossima settimana.
Tra gli appuntamenti in programma domani, sabato 8 novembre, da segnalare la tradizionale sfilata delle carrozze per le vie cittadine, con partenza alle 10 dal quartiere fieristico veronese.