29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
La manifestazione in programma a Veronafiere dal 6 al 9 novembre 2008

Fieracavalli, comincia lo spettacolo

Presentata questa mattina a Verona, nella sede dell’Ente, la 110ª edizione della rassegna, punto di riferimento internazionale dell’universo equestre

Fieracavalli compie 110 anni. Un traguardo significativo per la più antica rassegna di Veronafiere, che festeggia l’edizione 2008 con 700 espositori da 25 Paesi, una superficie complessiva di 350mila metri quadrati e più di 2.500 cavalli in quartiere.

La manifestazione, in programma dal 6 al 9 novembre prossimi ( www.fieracavalli.it ), è stata presentata questa mattina dal presidente di Veronafiere Luigi Castelletti, dal direttore generale Giovanni Mantovani e dal campione internazionale di attacchi Pasquale Beretta, che prima dell’incontro ha presentato la sua raffinata carrozza da competizione, una sorta di fuoriserie per il comparto.

«Fieracavalli», ha spiegato Castelletti, «è il biglietto da visita della fiera e della nostra città. E’ un grande spettacolo, che coinvolge migliaia di appassionati e curiosi, i quali hanno l’opportunità di vedere dal vivo, all’interno dei diversi saloni specializzati, alcuni tra i migliori cavalli del mondo, in grado di regalare emozioni uniche anche ai non esperti». «Come al solito la rassegna», ha proseguito, «seguirà tre grandi filoni: lo sport, con la tappa di Coppa del mondo di salto ostacoli e gli altri concorsi ippici, il turismo, con il Salone del turismo ed il Villaggio delle tradizioni, ed il divertimento, con il Salone del bambino, vero centro di attrazione per le famiglie e i cavalieri di domani».

Mantovani ha ricordato il primato di Fieracavalli a livello internazionale, un appuntamento che «per storia, numeri e tradizione non è comparabile a nessun altro in nessuna altra parte del mondo. Verona supera il 30 per cento di quota di mercato, distanziando nettamente tutti gli altri competitori. Ha poi il vantaggio di essere una fiera trasversale alle diverse discipline, esprimendo un settore che muove un giro d’affari di oltre dieci miliardi di euro all’anno tra ippica, salto ostacoli, allevamenti, turismo equestre, enogastronomia, ecc.».

Mantovani ha poi ringraziato il comune di Verona per l’ordinanza antibagarini, che permette «finalmente di contrastare in modo efficace il fenomeno».

Beretta, dopo essersi esibito in quartiere con la sua carrozza di grande valore, rifinita a mano, definita la «Ferrari degli attacchi», ha sottolineato come Fieracavalli sia «uno spettacolo unico al mondo, a cui partecipo da 35 anni, capace di regalare ad ogni edizione qualcosa di nuovo per il numeroso pubblico degli appassionati».