18 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Riforma del modello contrattuale

Uilday: successo di partecipazione e adesione dei dirigenti e delegati UIL

Prossimo appuntamento a Milano il 14 Novembre

Oggi, «Uilday» con partecipazione al di la’ di ogni aspettativa.
Le 107 riunioni dei direttivi provinciali, convocate contemporaneamente su tutto il territorio nazionale per discutere sulla riforma del sistema contrattuale, hanno fatto registrare un coinvolgimento massiccio di delegati e quadri del Sindacato di Via Lucullo. Gli organizzatori stimano una partecipazione complessiva di oltre 15.000 persone.

Sale stracolme ovunque, attenzione massima sul merito della proposta e adesione pressoche’ unanime sui contenuti delle linee guida da parte dei militanti dell’Organizzazione.
Il Segretario generale, Luigi Angeletti ha scelto la piazza di Roma per parlare dal palco, ma ha inviato un messaggio video anche a tutti gli altri direttivi. E ha ribadito l’importanza della riforma.

«Non c’e alternativa ad una modifica del sistema contrattuale – ha detto Angeletti - se non il nulla, se non una condizione da giungla, sfavorevole ai lavoratori: le regole sono necessarie e la riforma e’ indispensabile. Questo nuovo sistema contrattuale – ha concluso Angeletti- potrà migliorare di molto le condizioni economiche dei lavoratori. Ecco perché non possiamo fermarci e perché proseguiremo verso l’accordo».
Nuovo appuntamento, sullo stesso argomento, il prossimo 14 novembre. Ma questa volta sarà un’unica grande assemblea nazionale dei quadri e delegati della Uil a riunirsi. A Milano e, probabilmente, in prossimità della fase conclusiva della vicenda.