19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
XV edizione del Salone Europeo della Comunicazione Pubblica

COMPA: allo stand dell’Autorità energia risposte ‘in diretta’ sulle bollette di luce e gas

Presenti gli operatori del Numero verde sulla liberalizzazione 800.166.654 – In distribuzione la guida

L’Autorità per l’energia al COM-PA per rispondere ‘dal vivo’ alle  domande e alle curiosità dei visitatori sulle novità del mercato dell’energia elettrica e del gas: nuove offerte, diritti e tutele per i consumatori, lettura della bolletta, regole della libera vendita, codice di condotta commerciale. Alla XV edizione del Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, nello stand dell’Autorità saranno presenti alcuni operatori del call centersulla liberalizzazione dei mercati dell’energia: il pubblico potrà così sperimentare ‘in diretta’ i servizi del numero verde 800.166.654 attivato dall’Autorità e gestito dall’Acquirente Unico.

«Come faccio a cambiare il venditore di energia elettrica?», «Costa cambiare il venditore?», «Devo sostituire il contatore? E chi dovrà leggerlo?», «Cosa devo verificare in un contratto?», «Quanto tempo ho per ripensarci?», «Come faccio a confrontare i prezzi delle diverse offerte?» sono alcuni dei quesiti ai quali trovare risposta. Non potranno però essere forniti consigli o indicazioni commerciali su specifiche proposte, la cui valutazione finale spetta solo al consumatore che, per questo, deve conoscere i propri diritti, per essere tutelato contro eventuali comportamenti impropri degli esercenti, per scelte sempre più libere e consapevoli.

Il call center 800.166.654, che nel suo primo anno di vita ha registrato la «soddisfazione» del 98% delle oltre 36.000 persone che hanno chiamato, è attivo dalle ore 8,00 alle ore 18,00, dal lunedì al venerdì; inoltre dal febbraio 2008 informa gli utenti anche sullo stato dei reclami presentati all’Autorità.

Dall’analisi dei dati sul suo andamento può inoltre essere tracciato l’identikit dei consumatori più interessati ai cambiamenti portati dalla liberalizzazione: si tratta di un uomo (il 58% delle chiamate arrivate, contro il 42% delle donne), del centro-nord (dalla Lombardia provengono il 16,1% dei contatti, dal  Lazio il 12,9% e dalla Campania il 9%), che guarda con particolare attenzione ai programmi di informazione televisiva (il 34,5 % degli utenti ha infatti dichiarato di essere venuto a conoscenza del Call Center proprio dalla TV) e molto attento alle opportunità del settore.

La guida ‘Energia semplice’ con le istruzioni per l’uso

Nello stand dell’Autorità (numero H20 – Pad. 6 ) ai visitatori verrà inoltre distribuita la guida ‘Energia semplice’, un pratico opuscolo con le ‘istruzioni per l’uso’ sulle  opportunità e i vantaggi offerti dalla liberalizzazione dei mercati dell’energia elettrica e del gas. Curata dalla Commissione Europea e dall’Autorità per l’energia, la guida spiega alle famiglie e ai piccoli consumatori che cosa è cambiato nel mondo dell’energia, come approfittare dei nuovi diritti conquistati e conoscere gli strumenti di tutela previsti.  Più informazioni al consumatore

 «Che cosa vuol dire che il mercato dell’energia è libero? Posso scegliere una nuova offerta? Costa cambiare? Ed è facile?» sono alcune delle domande alle quali si propone di rispondere l’opuscolo. La brochure è stata diffusa in più di un milione di copie, allegate a settimanali nazionali a larga diffusione, è stata messa a disposizione delle Associazioni dei consumatori  ed è «scaricabile» dai siti Internet delle Istituzioni coinvolte (http://ec.europa.eu/italia, http://ec.europa.eu/energy, www.autorita.energia.it).

Con l’aiuto degli esperti dell’Autorità sarà anche possibile conoscere meglio il sito istituzionale dell’Autorità, «navigando» insieme all’indirizzo www.autorita.energia.it: un’ulteriore occasione per conoscere i diversi spazi a disposizione dei cittadini per orientarsi nel nuovo mercato dell’energia, a cominciare dalla ‘Finestra del consumatore’ e le diverse sezioni dedicate ad operatori, stampa e consumatori. La ‘Finestra del Consumatore’ è uno spazio concepito per aiutare le famiglie e i piccoli consumatori a capire che cosa cambia con la liberalizzazione dell’energia elettrica e del gas e come approfittare dei diritti conquistati, scegliendo al meglio un eventuale nuovo fornitore. La ‘Finestra’ è una delle novità del portale dell’Autorità, ora completamente ristrutturato nella presentazione grafica e nell’organizzazione dei contenuti.