25 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Diritto allo sciopero

Bonanni: «Un importante correzione di rotta»

Intenzione del Governo di coinvolgere i sindacati su DDL delega

«L'intenzione annunciata dal Governo di consultare e coinvolgere le centrali confederali in materia di legge delega sul diritto allo sciopero è sicuramente una importante correzione di rotta.«

Così il Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni si è espresso da Bolzano dove è in corso una manifestazione per i sessanta anni della Cisl. «Il diritto allo sciopero è garantito dalla carta costituzionale e non va toccato. Ma bisogna trovare una strada equilibrata per regolamentare e conciliare meglio questo diritto inviolabile con gli interessi della collettività. Soprattutto quando accade che una minoranza di lavoratori possa tenere in scacco la generalità della rappresentanza dei lavoratori.

Un conto è però regolamentare meglio questa materia soprattutto nei servizi essenziali, un altro conto è mettere in discussione un diritto. Detto questo, nel merito, la Cisl non si sottrarrà al confronto, nel rispetto di tutte le posizioni su una materia cosi delicata ed importante per il nostro paese».