20 aprile 2024
Aggiornato 09:00
«Riaprire il tavolo di confronto»

Politiche del lavoro in agricoltura

Il Presidente di Confagricoltura Federico Veccchioni interviene al convegno Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil

Confagricoltura è favorevole a riaprire il «Tavolo» con i sindacati dei lavoratori per arrivare alla definizione di posizioni condivise sulle problematiche del lavoro agricolo; come avvenuto per l’avviso comune in materia di emersione.

Sul piano generale, Confagricoltura ribadisce che il confronto tra le parti sociali agricole ha permesso di raggiungere un rilevante risultato ‘politico’, quello di evidenziare la centralità del lavoro agricolo e la necessità di dare risposte alle sue molteplici problematiche, per lungo tempo sostanzialmente ignorate.

Circa la definizione e l’attuazione di tali risposte, «molte cose restano da fare» - ha detto il presidente Federico Vecchioni.

«Occorre riavviare i lavori - ha spiegato - per aggiornare l’inventario dei problemi aperti e quindi verificare le possibili soluzioni; sia sul piano delle relazioni sindacali, sia su quello degli interventi da proporre al Governo».

A cominciare dal lavoro nero e sommerso, alla bilateralità e al mercato del lavoro; dalla semplificazione, al costo del lavoro e alla previdenza, per arrivare alla revisione degli assetti contrattuali.