30 agosto 2025
Aggiornato 05:00
Brunetta alle opposizioni e ai sindacati

Precari: «Vi invito a rileggere con attenzione la circolare di Nicolais»

«Il processo di stabilizzazione previsto dalle norme del Governo Prodi era niente affatto garantito»

Con riferimento alle continue notizie sui precari della Pubblica Amministrazione e alle informazioni fatte circolare da esponenti dell'opposizione, il Ministro Renato Brunetta precisa che il processo di stabilizzazione previsto dalle norme del Governo Prodi era niente affatto garantito.

«Nella circolare del 18 aprile 2008 firmata dal mio predecessore, l'onorevole Nicolais del partito Democratico, si legge infatti: 'Nell'art. 3, comma 90, della legge 244/2007 (legge finanziaria per il 2008) è espressa una chiara volontà di racchiudere in un ambito temporale definito la parentesi «stabilizzazione» come reclutamento speciale nel settore Pubblico.

La possibilità di ammettere a procedure di stabilizzazione il personale in possesso dei prescritti requisiti è circoscritta agli anni 2008 e 2009..'. Il testo della circolare è pubblicato su questo sito e tuttora valido. Inviterei i rappresentanti dell'opposizione e delle organizzazioni sindacali a leggere con attenzione questa circolare prima di dare giudizi su una proposta normativa che vuole fare chiarezza sul fenomeno e che di fatto anticiperebbe solo di 6 mesi quello che la normativa vigente definisce come termine ultimo».