8 maggio 2024
Aggiornato 05:30
Fondi UE

La Prefettura di Salerno promuove l'utilizzo dei fondi europei

La proposta è finalizzata, con l’ausilio di rappresentanti della società di consulenza Ernst & Young, ad approfondire le finalità, gli obiettivi e le modalità di realizzazione dei progetti previsti dal P.O.N. Sicurezza per lo Sviluppo (obiettivo convergenza 2007/2013)

Fondi europei, un'opportunità da cogliere. Questa la prospettiva che il Prefetto di Salerno Claudio Meoli ha proposto, nel corso della seduta straordinaria della Conferenza Provinciale Permanente, integrata dalla presenza dei Sindaci dei Comuni della provincia con popolazione superiore ai 15.000 abitanti.

La proposta è finalizzata, con l’ausilio di rappresentanti della società di consulenza Ernst & Young, ad approfondire le finalità, gli obiettivi e le modalità di realizzazione dei progetti previsti dal P.O.N. Sicurezza per lo Sviluppo (obiettivo convergenza 2007/2013). L'intento è quello di incentivare la diffusione delle finalità delle misure previste per tradurre concretamente in progetti di utilità sociale le opportunità offerte dalle risorse comunitarie, centralmente gestite dal Ministero dell’Interno.

Il Programma Operativo Nazionale (PON) «Sicurezza per lo sviluppo - Obiettivo Convergenza» 2007-2013 è stato approvato dalla Commissione europea con decisione del 17 agosto 2007. Finanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il programma è articolato secondo tre assi di intervento: «Sicurezza per la libertà economica e di impresa», «Diffusione della legalità» e «Assistenza tecnica», ed ha l'obiettivo di «garantire il libero e sicuro utilizzo delle possibilità di sviluppo che il territorio offre in termini di infrastrutture, specie per le vie di comunicazione, coerentemente con l’ordinamento comunitario di rendere l’Europa e le sue regioni più attraenti per investimenti e occupazione».