27 aprile 2024
Aggiornato 00:30
L'iniziativa sostenuta congiuntamente da Camera di Commercio e Provincia

A Cuneo studenti con la “carta”

Una card che comporta l'applicazione di sconti nel settore della ristorazione, in negozi di abbigliamento, musica ed altro

Una card che comporta l'applicazione di sconti nel settore della ristorazione, in negozi di abbigliamento, musica ed altro. Anche per l'anno scolastico appena iniziato, l'iniziativa, sostenuta congiuntamente da Camera di Commercio e Provincia, è stata proposta agli studenti dei corsi professionali, degli istituti superiori e delle facoltà universitarie presenti nella Granda. La presentazione ufficiale ha avuto luogo lunedì 6 ottobre, alle 9,30, nell'aula magna dell'istituto industriale statale Eula a Savigliano. Sono intervenuti il presidente della Camera di Commercio, Ferruccio Dardanello, l'assessore provinciale alle Politiche giovanili del cuneese, Simona Rossotti, l’assessore alla Cultura del Comune di Savigliano, Laura Albertini, il presidente dell’Ascom di Savigliano, Pietro Rubiolo e, in qualità di moderatore, la responsabile dell'istituto ospite, Anna Maria Barra.

Al centro dell'attenzione la «carta studenti» consegnata gratuitamente, su richiesta, dalle segreterie delle scuole, della facoltà o della agenzia formativa di riferimento: un documento che dà diritto a prezzi scontati negli esercizi aderenti.
A sostegno dell'iniziativa, il positivo bilancio del passato, con 33 scuole superiori, 15 centri di formazione e 17 corsi universitari coinvolti, per un totale di quasi 30.000 studenti. Elevato anche il numero degli esercizi commerciali aderenti: 343 disseminati in tutta la provincia, da Cuneo ad Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano, oltre a numerosi centri minori.
Con la card i ragazzi hanno potuto fruire del servizio di bar, ristoranti e pizzerie, acquistare articoli sportivi, Cd, libri e generi vari, con uno sconto compreso tra il 10 ed il 15%.

A carico della Provincia la realizzazione e la distribuzione delle card e della Camera di Commercio la realizzazione delle vetrofanie per l'individuazione dei negozi, la predisposizione del decalogo comportamentale e le iniziative pubblicitarie.
«Abbiamo lavorato bene - ha detto in occasione della presentazione ufficiale il presidente camerale Dardanello - tant'è che l'iniziativa, prima in Italia a prevedere il supporto delle istituzioni locali in un ambito che tocca il mondo della scuola e dell'imprenditoria, è seguito con grande interesse dalla Regione Piemonte che si propone di attivarlo in tutta l'area subalpina. Gli studenti sono pesantemente condizionati dal potere di acquisto delle famiglie e, in tempi come l'attuale, guardano con grande interesse alla possibilità di accedere, con un giusto rapporto qualità/prezzo, ai servizi che li interessano. Da canto suo, il mondo del commercio dimostra sensibilità ed acume imprenditoriale, aderendo ad un progetto che consolida rapporti già in essere ed amplia le opportunità di trovare nuovi spazi operativi».