29 agosto 2025
Aggiornato 08:30
Rinnovi CCNL

San Pellegrino: siglata la parte normativa del contratto integrativo

Dichiarazione del segretario nazionale della Uila-Uil Pietro Pellegrini

Nelle prime ore di questa mattina, è stato siglato, presso Assolombarda a Milano, l’accordo sulla parte normativa del contratto integrativo del gruppo San Pellegrino, valido per il quadriennio 2008-2011. Ne dà notizia il segretario nazionale Uila Uil Pietro Pellegrini.

«Questo accordo chiude positivamente le trattative, accogliendo pienamente le richieste avanzate nella piattaforma sindacale» ha dichiarato Pellegrini che aggiunge: «con la definizione della parte normativa si completa un rinnovo che ha già dato grandi risultati con l’accordo sulla parte economica, raggiunto prima della pausa estiva, che prevede un incremento del 40% del premio messo in palio rispetto al quadriennio precedente».

Gli aspetti più significativi del rinnovo riguardano: le relazioni sindacali, con la conferma dell’attuale sistema; la formazione, tesa allo sviluppo delle competenze e alla valorizzazione delle persone; la sicurezza sul lavoro, con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza del lavoro e alimentare; le pari opportunità, tese ad evitare ogni forma di discriminazione, anche tra i sessi; infine, l’assistenza sanitaria integrativa, tema sul quale le parti si incontreranno entro il 31 dicembre 2009 per definire un piano sanitario per tutti i lavoratori del gruppo.

«Abbiamo inoltre convenuto un incontro di gruppo per il prossimo 5 novembre» conclude Pellegrini «per valutare i programmi produttivi e il piano investimenti per l’anno 2009».