25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Fotovoltaico e conto energia

A Casa Moderna per capire come risparmiare energia elettrica e rispettare l’ambiente

Se ne parlerà domani (lunedì 29 settembre) nel convegno della Canfartigianato e della Cassa di Risparmio del F.V.G. rivolto alle imprese, ma anche ai cittadini

I costi energetici rappresentano una voce sempre più rilevante nei bilanci delle famiglie e delle aziende: Casa Moderna, di scena a Udine Fiere  fino a lunedì 6 ottobre, coniuga la vasta e qualificata esposizione merceologica dedicata alla casa e all’abitare ad un altrettanto qualificato e diversificato programma di convegni e seminari tecnici che offrono ai professionisti e ai tecnici del settore, ma anche al grande pubblico, momenti di aggiornamento e di approfondimento su tematiche specifiche e su problematiche che riguardano la vita quotidiana di ognuno di noi.

Ad aprire il calendario degli appuntamenti congressuali di Casa Moderna numero 55 – edizione particolarmente declinata alla progettazione eco-sostenibile e all’ottimizzazione delle risorse energetiche, sarà il convegno di domani, lunedì 29 settembre, su  «Fotovoltaico e Conto Energia: opportunità per le imprese e per i privati» a cura di Confartigianato Udine e della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, main sponsor di Casa Moderna 2008.

I lavori inizieranno alle ore 18.00 in sala Convegni (ingresso sud) con l’obiettivo di presentare le soluzioni per risparmiare sulla bolletta del consumo energetico, con un occhio attento all’ambiente. In primo piano le potenzialità del fotovoltaico, sistema sempre più interessante grazie ad una tecnologia in continua evoluzione e agli incentivi  come il «Conto Energia»: oltre al risparmio consentito dai pannelli fotovoltaici, c’è infatti la possibilità di guadagnare diventando piccoli produttori di energia elettrica. Con questo incontro si vuole offrire la possibilità ai cittadini e alle imprese di avere una panoramica aggiornata per realizzare il proprio impianto fotovoltaico con il supporto di installatori qualificati.

Il programma del convegno prevede, dopo i saluti del Presidente di Udine e Gorizia Fiere Segio Zanirato, del Presidente di Confartigianato Udine Carlo Faleschini e del Vice Direttore della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia Maurizio Marson, le relazioni di Nicola Sergio, responsabile Ufficio Studi Confartigianato Udine (L’energia: un costo in aumento sui bilanci familiari e aziendali), Donatella Mormandi, responsabile Sportello Energia di Confartigianato Udine (Il Conto Energia: il costo diventa un guadagno), Daniele Nonino, Capocategoria degli impiantisti elettrici di Confartigianato (Cerchi un bravo installatore? Consulta l’elenco di Confartigianato) e di Alessandro Quattrin, coordinatore Crediti Speciali della Casa di Risparmio del F.V.G. (Finanziare l’impianto: con CARI FVG è più facile).

Casa Moderna offre ai suoi visitatori l’opportunità di toccare con mano i nuovi prodotti a misura di ambiente e lo fa attraverso «l’anima green» di Casa Biologica, vero e proprio salone nel salone che presenta materiali, tecniche costruttive, strumenti e soluzioni progettuali per rendere la propria casa autonoma energicamente. Continueranno inoltre, anche durante il prossimo fine settimana di Casa Moderna, gli appuntamenti con le consulenze gratuite dell’Eco Sportello curato dai professionisti di Casambiente in collaborazione con l’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica & Co – energie condivise. I visitatori possono prenotare la consulenza direttamente in fiera o telefonando allo 0432 4951 dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.