28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Prima edizione di ‘Agricoltura in festa’

Successo per la festa a km zero a Ombrianello

Coldiretti: “Il debutto è stato incoraggiante. Siamo pronti ad inaugurare una nuova tradizione, divenendo tra i protagonisti della prossima estate”

«Per noi è nata una tradizione: il successo di questa prima edizione di ‘Agricoltura in festa’ ha confermato il grande interesse dei cittadini-consumatori verso i prodotti a km zero e ci fa pensare che questa iniziativa possa trasformarsi in un appuntamento fisso, così come è avvenuto per il mercato degli agricoltori».

A parlare è Roberto De Angeli, Presidente di Coldiretti Cremona, che ribadisce la soddisfazione dell’Organizzazione per l’esito della ‘tre giorni’ appena chiusa al Podere Ombrianello di Crema, una manifestazione che ha reso protagonisti gli agriturismi del territorio e le aziende agricole impegnate nella vendita diretta. «Da venerdì a domenica sera quattro agriturismi hanno curato la ristorazione, puntando su prodotti delle proprie aziende e su ricette tipiche delle nostre campagne. Nonostante le temperature non proprio ideali, la risposta della gente non è mancata: nelle tre serate, come nel pranzo della domenica, gli agriturismi hanno lavorato a pieno ritmo – prosegue De Angeli –. Anche lo spazio riservato alle vendite dirette ha accolto la visita di tanti consumatori, che hanno trovato prodotti di qualità a prezzi indubbiamente convenienti. E, nella mattinata di domenica, vari stand si sono trasferiti in via Terni, nel cuore di Crema, per l’appuntamento ormai fisso con il ‘mercato degli agricoltori’: anche in questo caso l’affluenza dei cremaschi e i numerosi acquisti hanno testimoniato l’interesse delle famiglie per prodotti locali e di stagione: alimenti che garantiscono gusto, sapori tipici, qualità, sicurezza e anche tutela dell’ambiente, dacché non devono percorrere lunghe distanze con mezzi di trasporto inquinanti prima di giungere sulle tavole».

Per la Coldiretti – e in primo luogo per l’Ufficio Zona di Crema, che ha garantito uno spiegamento di forze davvero notevole – la manifestazione è stata una sfida particolarmente impegnativa, vinta grazie al gioco di squadra. Dai florovivaisti che hanno fatto ‘sbocciare’ le architetture rurali del Podere Ombrianello, portandovi fiori, ulivi, persino un piccolo stagno, ai tanti imprenditori che hanno dato vita alla ‘galleria dei sapori’ (mettendo in vetrina salumi, formaggi con latte di bufala, vacca e capra, ortofrutta, vino, riso, ecc), dall’Istituto Stanga che, con gli ex allievi, ha condotto macchinari e attrezzi dei tempi antichi, senza trascurare le orchestre che hanno intrattenuto gli appassionati del liscio…tanti sono stati i protagonisti della manifestazione, che ha riservato spazio anche per i ‘servizi’, con la presenza del Patronato Epaca (che ha presentato i propri servizi a tutela dei cittadini) e della società LA 220 (che ha donato un kit per il risparmio energetico). E se l’edizione 2008 della festa, nata da un’intuizione tradottasi in realtà in tempi rapidissimi, può essere considerata una riuscita ‘prova generale’, la Coldiretti è già pronta a pensare ad un prosieguo, che veda altri agriturismi affiancarsi a quelli schierati in questa prima occasione, e che sappia conquistare un posto d’onore nelle sere d’estate del nostro territorio