26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Ferrovie: odissea Lecce - Milano per 630 passeggeri, più di 5 ore di ritardo!

Le associazioni dei consumatori chiedono rimborso biglietto e risarcimento di 1000 euro per passeggero

Applicare stesso trattamento adottato per risarcire i passeggeri dell’Eurostar Lecce – Roma del dicembre scorso

Ancora disagi sulle linee ferroviarie. 630 passeggeri della tratta Eurostar Lecce – Milano sono arrivati a destinazione con più di 5 ore di ritardo, oltre ad aver subito danni a causa del mancato funzionamento dell’aria condizionata. Intesaconsumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) chiede un incontro a Ferrovie dello Stato e offrono assistenza ai passeggeri coinvolti.

«Un ritardo di più di 5 ore non è accettabile – dichiarano i Presidenti di Intesaconsumatori – incidenti di percorso possono capitare, ma è trascorso troppo tempo per ripristinare il servizio. Siamo pronti ad offrire assistenza a tutti i passeggeri coinvolti, e contestualmente chiediamo un incontro a Ferrovie dello Stato per definire un risarcimento danni per i disagi subiti, sulla falsariga di quello accordato nel dicembre scorso, proprio sulla stessa tratta».

Nel dicembre scorso, difatti, oltre 400 passeggeri rimasero bloccati per più di 15 ore sull’Eurostar Lecce – Roma.
«Chiediamo il rimborso del biglietto e il risarcimento danni di 1000 euro per passeggero – continua Intesaconsumatori - come avvenuto lo scorso dicembre per la tratta Eurostar Lecce – Roma. In quella occasione fu riconosciuto per la prima volta il diritto al risarcimento per danni causati da un ritardo di un servizio di trasporto. Un atto coraggioso e innovativo, che ci auguriamo possa essere replicato anche in quest’occasione.