28 agosto 2025
Aggiornato 10:00
Crescita zero?

PIL, Bersani: «Governo smetta autocelebrazioni e si dedichi a problemi Paese»

«E’ evidente che la crisi è internazionale ma qui la stiamo prendendo per il verso del pelo. Abbiamo semplicemente sbagliato manovra»

«Di fronte ai dati sul Pil consiglierei al governo di mettere fine alle autocelebrazioni e di dedicarsi un po’ ai problemi di crescita del Paese».
Lo dichiara Pierluigi Bersani, ministro dell’Economia nel governo ombra del PD.

«Se nella legislatura 2001-2006 il centrodestra ebbe bisogno di tre anni per portarci alla crescita zero, questa volta sarà molto più velocemente, secondo il nuovo stile. Siamo alla crescita zero per decreto. E’ evidente che la crisi è internazionale ma qui la stiamo prendendo per il verso del pelo. Abbiamo semplicemente sbagliato manovra. E’ chiaro che paghiamo una grave difficoltà della produzione industriale e delle attività economiche legate ai consumi. Invece di concentrarci sulla sollecitazione agli investimenti e ai consumi interni si è avviata una operazione depressiva senza nemmeno poterne discutere. Bisognerà assolutamente tornare sul tema e correggere Dpef e manovra se non vogliamo partire nel 2009 con il piede sbagliato».