18 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Emanazione della circolare INPS sul lavoro occasionale di tipo accessorio (voucher)

Confagricoltura «positiva» su voucher vendemmia

E' possibile utilizzare i voucher in via sperimentale, già in occasione della imminente vendemmia 2008

Confagricoltura valuta in modo estremamente positivo l’emanazione della circolare INPS sul lavoro occasionale di tipo accessorio (voucher).

Grazie alla emanazione di tale circolare, infatti, è possibile utilizzare i voucher in via sperimentale, già in occasione della imminente vendemmia 2008.

Si apre quindi – a parere di Confagricoltura - una importante fase sperimentale che dovrà essere finalizzata anche a testare l’efficacia del sistema congegnato dall’Istituto, in previsione dell’estensione dei voucher a tutte le attività agricole stagionali, come previsto dal D.L. 112/2008, attualmente in sede di conversione.

Estremamente positiva, per Confagricoltura, è anche la possibilità, prevista dall’INPS, di utilizzare oltre ai buoni telematici, anche buoni cartacei acquistabili direttamente presso le sedi provinciali dell’Istituto.

«Finalmente – dice l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - trova concreta attuazione una tipologia contrattuale prevista dalla legge Biagi da noi fortemente voluta, proprio perché consente di soddisfare le esigenze di semplificazione delle imprese, garantendo al contempo adeguate tutele ai prestatori. «