6 maggio 2024
Aggiornato 12:30
La Gran Bretagna al voto

Clegg vuole un sistema elettorale proporzionale

Alleanza con Labour, il leader dei Lib-Dem non chiederebbe la testa di Brown

LONDRA - Il partito Liberal-democratico britannico insisterà par una riforma del sistema elettorale in senso proporzionale: lo ha affermato il leader Nick Clegg, rendendo in tal modo improbabile una futura alleanza con i Conservatori, contrari a questa ipotesi.

Come riporta il quotidiano britannico The Independent, Clegg ha criticato l'attuale sistema che in teoria permetterebbe ai partito laburista di arrivare terzo nel voto popolare ma di mantenere la maggioranza parlamentare: «Se c'era bisogno di una prova dell'arretratezza del nostro sistema, è questa. Se il Partito Conservatore o qualcun altro crede che non ci sia bisogno di una riforma, allora sono ancora più tradizionalisti di quel che pensavo: con un risultato come questo, quel poco di legittimità rimasta al sistema elettorale attuale evaporerebbe del tutto».

In caso di alleanza con i laburisti sembra infine che Clegg non sia intenzionato a chiedere la testa del premier uscente Gordon Brown, nonostante lo accusi di ostacolare le riforme: «La sua storia dimostra come sia parte del problema, non della soluzione, ma non è compito mio decidere quale leader si scelgano i partiti».