30 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Si vota dalle 8 alle 20

Domani le primarie del Pd: in Fvg 160 seggi

"Al di lą delle proposte, delle mozioni in campo e dei risultati, per noi domenica sarą soprattutto una festa della democrazia", ha affermato il presidente della Commissione regionale di garanzia per le primarie, Salvatore Spitaleri

FVG - Domenica 30 aprile si svolgeranno le primarie per l’elezione del segretario nazionale e dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico, dalle 8 alle 20. I candidati a segretario nazionale sono tre: Andrea Orlando, Michele Emiliano e Matteo Renzi, accompagnati dalle rispettive liste. Il collegio di Trieste è unico con quello di Gorizia. Nel collegio di Pordenone non sarà presente la lista collegata a Michele Emiliano.
I seggi saranno complessivamente 160, su tutte e quattro le province. Saranno 16 a Trieste, 22 a Gorizia, 35 a Pordenone, 87 a Udine.

Per votare bisogna recarsi ai seggi muniti di documento di identità e certificato elettorale. Sarà necessario dichiararsi elettori del Partito democratico e versare 2 euro come contributo spese per l’organizzazione delle primarie. Coloro che si sono già preregistrati online sul sito www.primariepd2017.it devono presentandosi al seggio con la ricevuta della preregistrazione. Si potrà votare dalle 8 alle 20 nel seggio collegato alla propria residenza. Per sapere dove si potrà votare si può visitare il sito del Pd Fvg (www.pdfvg.it).

«Al di là delle proposte, delle mozioni in campo e dei risultati, per noi domenica sarà soprattutto una festa della democrazia - ha affermato il presidente della Commissione regionale di garanzia per le primarie, Salvatore Spitaleri -. Un momento di partecipazione, di coinvolgimento delle persone in questa fase così delicata per il Paese e per la politica italiana. Vogliamo coinvolgere i cittadini in questa sfida che riguarda la democrazia e il governo in Italia, unico antidoto all’antipolitica, e che riguarda anche la nostra capacità di realizzare un esercizio di democrazia che non ha eguali nel nostro Paese. Anche il Friuli Venezia Giulia ha fatto e farà la sua parte, con quasi 800 volontari che trascorreranno la prossima domenica nei 160 seggi allestiti su tutto il territorio regionale; persone - ha concluso - che rappresentano la nostra forza, il nostro orgoglio, e che ringraziamo sin da ora per la passione e l’impegno»

Per la mozione a sostegno di MICHELE EMILIANO
Loris Agosto
Serena Francovig
Alessandra Panico

Per la mozione a sostegno di ANDREA ORLANDO
Caterina Conti
Marco Rossi
Cristiano Shaurli

Per la mozione a sostegno di MATTEO RENZI
Sergio Bolzonello
Antonella Grim
Diego Moretti
Debora Serracchiani