28 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Fino al primo Agosto

Villa Manin Estate 2015

Molti gli appuntamenti estivi che spaziano dal teatro, all’opera sinfonica e alla lirica, passando per le proiezioni e i grandi concerti internazionali.

CODROIPO - L’estate non è solamente sinonimo di vacanza, l’estate è anche il periodo dell’anno in cui gli eventi culturali diventano più ricchi e in cui i territori si aprono per scoprire le loro meraviglie. Questo succede anche a Villa Manin che, dal 28 giugno, ha inaugurato la stagione degli eventi estivi, una serie di appuntamenti dedicati a bambini, famiglie, amanti del teatro, del cinema e della musica. Il calendario di Villa Manin Estate 2015 racchiude in sé incontri di vario genere che spaziano dagli spettacoli di figure nel parco, proposti per i più piccoli, all’opera, alla lirica, passando per le proiezioni e i grandi concerti internazionali. Un compendio perfetto per ogni tipologia di spettatore realizzato grazie a molte collaborazioni. Villa Manin, negli anni, si è infatti confermata essere sempre di più luogo di cultura, non solo aggregativo come contenitore di eventi, ma anche propositivo. Le idee e i progetti che nel verde del suo parco e nella grazia delle sue sale interne sono nati, confermano l’attitudine dell’Azienda Speciale, presieduta da Patrizia Moroso, di essere sempre più al centro delle attività culturali più innovative della regione. Fino al primo agosto, quindi, la meravigliosa villa di Passariano avrà l’onore di ospitare 11 eventi, studiati per raccogliere e soddisfare le esigenze di tutti gli spettatori, dai grandi ai piccoli.

Molti gli appuntamenti dedicati ai più piccoli
Proprio per questi ultimi sono in programma quattro divertenti appuntamenti, a cura di Cta (Centro Teatro Animazione e figure) e della Biblioteca di Codroipo. Per iniziativa del CTA Gorizia l’appuntamento con Figure nel parco si rinnova con tre incontri: «Arrivi e partenze» (che si è tenuto lo scorso 28 giugno), «La storia dell’ape blu», un classico del Teatro Pirata di Jesi, e la pièce «Le strologhe». L’ultimo evento dedicato agli spettatori più piccoli sarà il 2 luglio con «Racconti e rime, in attesa del buio e delle lucciole» con i volontari della biblioteca di Codroipo.

Lirica, teatro , proiezioni, ma non solo ... un programma per tutti i gusti
Il programma per i grandi, comincerà, invece, sabato 4 luglio con l’opera lirica «Don Giovanni» di Wolfgang Amadeus Mozart, a cura del Piccolo Festival, per proseguire sabato 11 luglio con l’opera sinfonica «Sinfonia n.3 Eroica», di Ludwig Van Beethoven, a cura dell’Orchestra San Marco. Martedì 14 luglio l’appuntamento è con il cinema e la lirica del documentario sulla 93enne ballerina argentina Maria Fux «Dancing With Maria» di Ivan Gregolet, con le musiche di Luca Ciut che si esibirà due giorni dopo, giovedì 16 luglio, con la colonna sonora composta per il film di Gregolet. Domenica 26 luglio andrà invece in scena uno spettacolo molto particolare, fortemente voluto da Villa Manin. Alle 18, infatti, Aida Talliente con Fabiano Fantini daranno vita ad un dialogo immaginario tra Susanna Colussi e suo figlio, Pier Paolo Pasolini, accompagnati dalle musiche di Dvid Cej e Mirko Cisilino. «Suspir di me mari ta na rosa» sono letture tratte da «Il film dei miei ricordi» di Susanna Colussi e «La meglio gioventù» di Pasolini, per una produzione del Css Teatro Stabile di innovazione del Fvg in collaborazione con l’Azienda Speciale Villa Manin. Questo evento si piazza in mezzo ai due grandi concerti che chiudono la stagione estiva di Villa Manin: quello di domenica 19 luglio di Caetano Veloso e Gilberto Gil, organizzato da Euritmica per il cartellone di Udin&Jazz e quello di sabato 1 agosto di Patti Smith, organizzato da Zenit srl,  che sarà un ulteriore omaggio alla figura di Pier Paolo Pasolini, riferimento culturale per la nostra regione e per l’Italia intera, di cui quest’anno ricorre il 40esimo anniversario dalla morte.

Villa Manin Estate 2015 sarà anche l’occasione per vivere in maniera ancora più profonda lo splendido parco della villa, già aperto e visitabile gratuitamente, che nei prossimi mesi confermerà così la sua stretta sinergia con il territorio.

L'intero programma è scaricabile qui.