19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Sabato 28 e domanica 29 luglio

A Fogliano Redipuglia parte la 15esima Convention e Incontro Annuale dei Friulani nel Mondo

Tutto pronto per accogliere centinaia di corregionali provenienti da tutti i Continenti. L’Ente Friuli nel Mondo festeggia i 65 anni di attività, fu fondato il 15 maggio del 1953, e conta oggi circa 23 mila soci in tutto il mondo e 160 sodalizi

FOGLIANO REDIPUGLIA - Sabato 28 e domanica 29 luglio il comune di Fogliano Redipuglia ospiterà la XV Convention e l’Incontro Annuale dei Friulani nel Mondo. L’iniziativa, nella storica ricorrenza del centenario della Grande Guerra, si svolgerà nella cornice monumentale del Sacrario Militare di Redipuglia, un luogo simbolo non solo per la regione e l’intera nazione che sottolinea lo stretto collegamento fra la prima Guerra Mondiale e l’emigrazione friulana. Da un lato il fenomeno che portò molti friulani a rientrare per combattere per la patria, dall’altro il primo flusso migratorio che costrinse molti corregionali, al termine del conflitto, a emigrare in cerca di una vita migliore.

SABATO 28 - Sabato 28 luglio nel Sacrario Militare di Redipuglia - Casa della III Armata si svolgerà la XV Convention Annuale titolata 'Emigranti e Grande Guerra, nel segno della Pace. L’emigrazione friulana prima, durante e dopo il 1915 – 1918'. All’incontro, previsto alle 17, dopo il benvenuto del Direttore del Sacrario Militare di Redipuglia Ten. Col. Norbert Zorzitto, del sindaco di Fogliano Redipuglia Cristiana Pisano e i saluti delle autorità, seguirà l’introduzione del Presidente dell’Ente Friuli nel Mondo Adriano Luci. Sarà poi proiettato il docu-film 'ISONZOFRONT - La mia storia' di Massimo Garlatti-Costa ambientato e girato proprio nel Carso goriziano-monfalconese e alle 18.30 seguirà la tavola rotonda moderata da Alessandro Di Giusto, vicedirettore del settimanale Il Friuli dove interverranno il regista Garlatti-Costa, lo storico Lucio Fabi, lo storico e scrittore Giacomo Viola e Paolo Scandaletti storico nelle Università di Chieti, Napoli e Roma. La Cunvigne sarà sviluppata su questo tema per favorire non solo il recupero della storia a beneficio dei corregionali emigrati e rendere gli onori ai Caduti durante il conflitto ma anche per dar risalto all’esaltazione della cultura della pace, un’ideale di cui la gente friulana è stata sempre portabandiera nelle sue migrazioni in tutti i continenti. All’iniziativa è stato attribuito il logo per il Centenario dalla Prima Guerra Mondiale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale. Alle 21 sarà possibile assistere al concerto vocale e strumentale 'ROSSO SANGUE - La musica nei luoghi della Grande Guerra' eseguito dal pluripremiato Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro nella Chiesa di Santa Elisabetta a Fogliano Redipuglia. Il concerto, dedicato a tutti friulani nel mondo nell’occasione del 65° anniversario di fondazione dell’Ente Friuli nel Mondo, sarà realizzato grazie al finanziamento diretto della Regione Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale cultura, sport e solidarietà. L’Ente, che fu fondato il 15 maggio del 1953, conta oggi circa 23 mila soci in tutto il mondo e 160 sodalizi.

DOMENICA 29 - Domenica avrà luogo l’Incontro Annuale dei Friulani nel Mondo che si aprirà con una Santa Messa alle 11 nella Chiesa di Santa Elisabetta, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Diego Causero, Arcivescovo Titolare di Grado - Nunzio Apostolico, con l’accompagnamento musicale del Coro Monte Sabotino. Alle 12 sarà deposta una corona ai Caduti nel Cimitero austro-ungarico di Fogliano Redipuglia. Alle 12.15 si terrà il raduno dei corregionali nella Piazza delle Pietre d’Italia (Sacrario Militare di Redipuglia) con l’accompagnamento musicale del Coro Monte Sabotino e a seguire sarà deposta una corona ai Caduti sul Colle di Sant’Elia dove saranno tenuti anche i saluti delle Autorità. Alle 13 si svolgerà il tradizionale pranzo sociale presso il Nord Est Mall, in via Pietro Micca, 1 a Ronchi dei Legionari. I corregionali rientrati nella piccola patria per partecipare alla due giorni di incontri potranno visitare il Sacrario di Redipuglia e la zona monumentale accompagnati da un esperto (Centro visite Grande Guerra - tel. 0481.489139 - 346.1761913 e-mail: info@prolocofoglianoredipuglia.it).