19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
domenica 19 agosto

Alla scoperta del ciglione carsico con 'Piacevolmente Carso'

In programma una passeggiata da Santa Croce alla Vedetta Slataper

TRIESTE - Per le escursioni di 'Piacevolmente Carso', domenica 19 agosto la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 17.30 alle 20.30 una passeggiata lungo il ciglione carsico di Trieste, da Santa Croce alla Vedetta Slataper: adatta a persone di tutte le età, anche non allenate, su sentiero pianeggiante e ombreggiato. 

Camminando tra boschi e radure sul mare, verranno illustrate caratteristiche, geologia e  clima del Carso. Dalle radure e dalla Vedetta si godrà di una vista spettacolare sul Carso, Miramare e il golfo. Con letture dal vivo sulla Trieste del passato. E possibilità di degustazioni dai ristoratori di 'Sapori del Carso', con un buono sconto del 10%. Ritrovo alle ore 17.10 a S. Croce (Trieste), nel parcheggio sulla Strada Provinciale 1 al bivio per Bristie, raggiungibile da Trieste con il bus n. 44. Sono consigliate scarpe con suole antiscivolo e la prenotazione. Informazioni all'email curiosidinatura@gmail.com al n. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it

L’uscita successiva si terrà domenica 26 sulla Strada Napoleonica, sempre dalle 17.30 alle 20.30: tra i boschi del Carso e affacciati su Trieste al tramonto, con letture a tema. Ritrovo alle 17.10 all’Obelisco di Opicina. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Turismo Fvg, il patrocinio di Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop - Unione Europea delle Cooperative, la collaborazione dell’Ures-Sdgz (Unione Regionale Economica Slovena), di 'Sapori del Carso' e dei Gruppi d'Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine, e la partecipazione di Alta-Marea Cultura e 'Tipicamente triestino' di Trieste.