29 aprile 2024
Aggiornato 06:00
eventi

Tutti pazzi per i Pink Floyd: le serate - concerto al Teatro Romano diventano tre!

Il Comune ha organizzato una terza serata, rispetto alle due originariamente previste, per la riproposizione dello storico concerto-film ”Pink Floyd: live at Pompeii” da parte della band triestina dei “Pinkover”

TRIESTE - Uno straordinario e inatteso successo di pubblico,  tale da «costringere» gli organizzatori a proporre un'ulteriore imprevista replica. Questa la situazione comunicata, in una conferenza stampa «ad hoc» svolta in loco, ovvero il Teatro Romano di Trieste, per annunciare una terza serata, rispetto alle due originariamente previste, per la prossima riproposizione dello storico concerto-film »Pink Floyd: live at Pompeii» da parte della band triestina dei «Pinkover». A renderlo noto sono stati l'assessore comunale allo Sviluppo Economico e Turismo Maurizio Bucci, Davide Casali presidente dell'Associazione Musica Libera promotrice del XIV Trieste Summer Rock Festival, dedicato al Rock Progressive, nel cui programma si inserisce anche questo speciale evento di omaggio al famoso gruppo britannico e i protagonisti stessi del concerto, ovvero i «Pinkover», presenti con Federico Mreule, Michele Zabucchi e Dario Degrassi. 

La terza serata
Alla prima serata - che si terrà mercoledì 2 agosto e che sarà gratuita (i biglietti d'invito potranno venir ritirati – massimo due biglietti per ogni persona richiedente - presso gli uffici comunali di via Procureria 2, sede dell'URP e di Europe Direct, nel pomeriggio di lunedì 31 luglio, a partire dalle ore 15 e fino a esaurimento) se n'è dunque aggiunta una seconda per giovedì 3 agosto. I biglietti relativi, del costo di 10 euro per persona, sono andati comunque esauriti già da una settimana. E i segnali di una richiesta ancora forte e fin qui inevasa sono molteplici, «segno evidente – hanno osservato Bucci e gli altri organizzatori – della grande capacità di attrazione che la fascinosa musica d'annata dei Pink Floyd tuttora esercita su molti, non potevamo non rispondere a questo forte desiderio». Da qui la decisione, presa assieme a «Musica Libera» e ai «Pinkover», con la fondamentale collaborazione e adesione della Soprintendenza all'Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, di dar vita a una terza serata, venerdì 4 agosto, anch'essa con un biglietto d'ingresso di 10 euro, con il medesimo programma e con lo stesso orario d'inizio, alle 21.

Il programma
E mentre Davide Casali ha illustrato alcuni aspetti organizzativi e ringraziato la Soprintendenza per l'indispensabile e preziosa collaborazione, è toccato a Mreule, Degrassi e Zabucchi precisare i tratti di un programma che vedrà in una prima parte – come detto - la band dei «Pinkover» trasportare il pubblico nell'incredibile atmosfera del film-concerto che ha visto protagonisti i Pink Floyd a Pompei nel 1971 (poi completato a Parigi nel 1972) e, in una seconda parte, «imperdibile – hanno detto - per gli amanti del genere», l'esecuzione dell'intero album di «The Dark Side of The Moon», del 1973.  Interpreti di questo particolare concerto saranno Federico Mreule chitarra e voce, Michele Zabucchi chitarra e voce, Alessandro Conte batteria, Francesco Cainero basso e voce, Dario Degrassi tastiere, Matteo Verazzi sax, e poi Alexia Pillepich, Elisa Ritossa e Elena Vinci voce e cori. Per le due serate a pagamento i biglietti (ciascuno al prezzo di 10 euro + diritti di prevendita) sono acquistabili al Ticketpoint Trieste, in Corso Italia 6/c (orario 8.30–12.30 e 15.30–19). 

Gli altri appuntamenti
Nell'occasione sono stati ricordati anche gli altri appuntamenti del XIV Trieste Summer Rock Festival, tutti al Cortile delle delle Milizie del Castello di San Giusto. Sabato 29 luglio, alle 19.30, «Concerto del Ventennale» dei «Rhapsody of Fire», gruppo fondato a Trieste negli anni '90; ospite speciale della serata la band hard rock dei «Fist of Rage»; sabato 5 agosto, con inizio alle 16.30, un appuntamento speciale con "Music is for Winners": era il motto del giovane musicista Samuele Orlando scomparso a marzo di quest'anno cui viene dedicato un «concerto tributo» di più di 20 band triestine dove Samuele suonava. Una grande festa della durata di più di 8 ore per ricordare un ragazzo gentile e sempre disposto ad aiutare gli altri, tra i fondatori – tra l'altro - del Trieste Summer Rock Festival fin dalla sua prima edizione. Domenica 6 agosto, alle 21, sarà la volta di Billy Cobham & Stanley Jordan Project feat. Christian Galvez. Una leggenda della chitarra come Stanley Jordan incontra il mito indiscutibile della batteria Billy Cobham, due artisti americani che hanno fatto la storia della musica, cui si unirà il bassista cileno Christian Gálvez. E nel corso della stessa serata anche il giovane emergente triestino Emanuele Grafitti.