26 aprile 2025
Aggiornato 13:00
l'evento

Premio Trio di Trieste, le prove degli 8 Ensemble finalisti sono aperte al pubblico

Si svolgeranno domani, domenica 10 settembre, per tutto il giorno nella Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste le prove aperte dei concorrenti in gara alla 18^ edizione del Concorso internazionale Premio Trio di Trieste, uno degli eventi cameristici più noti e attesi sulle scene musicali mondiali

TRIESTE – Si svolgeranno domani, domenica 10 settembre, per tutto il giorno nella Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste - dalle 10 alle 17 - le prove aperte dei concorrenti in gara alla 18^ edizione del Concorso internazionale Premio Trio di Trieste, uno degli eventi cameristici più noti e attesi sulle scene musicali mondiali: curato e promosso dall’associazione Chamber Music Trieste per la direzione artistica di Fedra Florit. Le prove aperte sono veri e propri concerti che vedranno protagonisti 8 Ensemble finalisti  scelti dalla Giuria del Premio, presieduta dal violoncellista Francesco Strano. Sono l’italo-giapponese Kanon Trio e inoltre Gutfreund Trio (Germania), Herbert Piano Trio (Polonia), Imperto Piano Trio (Polonia), Lobkowicz Trio (Repubblica Ceca), Trio Gaon (Corea del Sud-Germania), Trio Marvin (Kazakistan-Russia-Germania) e Trio Zadig (Gran Bretagna-Francia). 

Seconda giornata di prove
Le prove proseguiranno lunedi 11 settembre dalle 10. Per ogni singola eliminatoria è prevista l’esecuzione di un’ora di musica. Nel corso delle prove saranno eseguite pagine di Beethoven, Brahms e un brano d’obbligo contemporaneo di Simone Corti, cui si aggiunge il programma finale a libera scelta.  Info: www.acmtrioditrieste.it Lunedì 11 settembre, in serata dalle 20.30, l'atteso Cocerto dei Premiati. Prevendite per questo concerto già operative presso Ticketpoint Trieste, corso Italia 6/c – tel. 040 3498276. La 18^ edizione, dedicataria della Medaglia del Presidente della Repubblica, è realizzata con la collaborazione di Assicurazioni Generali e Fondazione CRTrieste, con il patrocinio e il contributo del Comune di Trieste, della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’In.C.E - Iniziativa Centro-Europea ed è dedicata all'esecuzione dei Trii e dei Quartetti con pianoforte ed archi.