5 maggio 2024
Aggiornato 04:00
Festival Internazionale della Multimedialità Urbana

Workshop In\Visible Cities: Segre, Scarpinato e Moretti a Gorizia

Cinema documentario con Andrea Segre, danza verticale con Wanda Moretti, teatro multimediale con Giuliano Scarpinato

GORIZIA - Dall’ 8 al 22 maggio In\Visible Cities, Festival Internazionale della Multimedialità Urbana reinventa Gorizia e i suoi spazi attraverso il connubio tra arte e tecnologia, emozioni e innovazioni e la rende un palcoscenico aperto e diffuso. E se all’edizione 2016 hanno partecipato più di 100 artisti e collettivi da tutta Europa attratti dalla possibilità di sperimentare l'uso artistico delle nuove tecnologie nelle suggestive location del centro storico della città, altrettanti artisti sono attesi per l’edizione 2017chiamati a riflettere sul tema 'migrAzioni: storie, percezioni, esperienze'. 

Tre importanti workshop
Tre importanti workshop sono quelli che In\Visible Cities propone nel 2017, attraverso il cinema del reale, la danza e il teatro multimediale e sono nell’ordine: 'Raccontare le migrazioni' a cura dei documentaristi Andrea Segre e Matteo Calore dal 12 al 16 maggio 2017; 'Shifting Places' Wanda Moretti della compagnia di danza verticale Il Posto dal 16 al 18 maggio 2017; 'Sogno e son desto. Tra sé reale e sé immaginato' dal 7 al 14 maggio 2017 a cura del regista teatrale Giuliano Scarpinato.

'Raccontare le migrazioni'
All’interno del workshop 'Raccontare le migrazioni', rivolto a filmmaker, registi, montatori, curato da Andrea Segre e Matteo Calore, si cercherà di rispondere alla domanda sul 'come' raccontare l’esperienza della migrazione attraverso un film documentario: dalla definizione del soggetto all’organizzazione del progetto, dalle riprese al montaggio, confrontandosi con una realtà particolare – quella di Gorizia – storicamente segnata dalla presenza del confine e oggi punto d’arrivo della Balkan route, che ha portato tanti migranti a raggiungere l’Italia. Andrea Segre è sociologo ed è tra i documentaristi italiani contemporeanei più importanti. Scopo finale del suo laboratorio è la realizzazione di un documentario  di 15’ circa sulla realtà dei migranti a Gorizia.

'Shifting places'
'Shifting places' è un laboratorio di danza verticale in cui s’intende esplorare le potenzialità del movimento su diverse superfici e piani con l'obiettivo di fornire una conoscenza elementare e la comprensione di pratiche e principi base in tema di performance aeree site specific. Il workshop è rivolto a danzatori, attori e performer e sarà guidato da Wanda Moretti (Compagnia Il Posto – Danza Verticale) e si concluderà con una performance di danza verticale realizzata dai partecipanti al laboratorio il 18 maggio 2017 all’interno del programma di In\Visible Cities – Urban Multimedia Festival.

'Sogno e son desto. Tra sé reale e sé immaginato'
«Quante intermittenze esistono tra il nostro quotidiano, quello che chiamiamo routine, abitudine, e la nostra immaginazione di noi stessi?» A questa domanda cercheranno risposta i partecipanti al workshop di teatro multimediale 'Sogno e son desto. Tra sé reale e sé immaginato' con Giuliano Scarpinato, acclamato e contestato regista di Fa’afafine. Il lavoro verterà su testi e musiche a cui si affiancherà quello sul video ed avrà una rappresentazione finale in cui i partecipanti condivideranno con un pubblico il proprio 'corredo di sogni' attraverso una dimostrazione di lavoro guidata dallo stesso Scarpinato.

Collaborazioni
In\Visible Cities 2017 è promosso dall’associazione Quarantasettezeroquattro e gode del finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Gorizia e della Camera di Commercio. Il Festival è realizzato in collaborazione con Pelingovac Festival, Pixxelmusic, Università di Udine – DAMS di Gorizia, Associazione Palazzo del Cinema, Mediateca Provinciale di Gorizia e in parternariato con Associazione Hommelette (Trieste), ACTIS – Associazione Culturale Teatro Immagine Suono (Trieste), Associazione Io Deposito (Udine), Associazione PiNA (Koper), Društvo Humanistov Goriške (Nova Gorica), Oddstream Festival (Nijmegen).