28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Nuovi posti di lavoro in pieno centro

Teorema riqualifica piazza della Borsa con un nuovo “centro tecnologico”

Due palazzi abbandonati diventeranno sede di un’azienda che investe nella ricerca e nelle start-up nell’ambito dell’alta tecnologia. Un settore alla costante ricerca di personale

TRIESTE - Non capita spesso che un’azienda investa nel patrimonio storico di una città: per Teorema (l’azienda italiana di Tecnologie IT partner di Microsoft), sarà un investimento da 4 milioni di euro. Due palazzi storici in piazza della Borsa, abbandonati da 15 anni, risorgeranno a nuova vita come sede centrale dell’azienda e nuovo centro tecnologico a disposizione della città e di giovani startupper.

Palazzo Tilt
Al civico 1 e 2 sorgerà quindi Palazzo Tilt (Teorema Innovation Lab Trieste),  che diventerà anche la sede delle start-up che verranno selezionate nel campo dell’alta tecnologia. Tra gli ambiti di interesse, la realtà aumentata (prototipi tridimensionali nello spazio reale che permettono di conoscere e visitare ambienti quali musei e gallerie), i ‘big data’, ossia sistemi che permettono di elaborare e interpretare statistiche su larga scala, e intelligenze artificiali in generale. Verrà anche aperto un ufficio di rappresentanza di Area Science Park, partner decennale di Teorema, che al momento ne ospita la sede.
Previsto anche un centro conferenze con tecnologie di frontiera.

Il progetto architettonico
Il restauro, in accordo con la Fondazione Ananian che ha la proprietà degli immobili, inizierà in febbraio e coinvolgerà giovani architetti triestini come Pittino, Antonini, Schmid, Perossa, che arricchiranno i due palazzi con componenti tecnologiche e di design, pur tenendo conto dei vincoli conservativi del patrimonio. «La ristrutturazione – Precisa Michele Balbi, il presidente di Teorema -  conserverà un forte richiamo ai salotti Triestini che hanno caratterizzato l’inizio dello scorso secolo». L’intenzione è quindi quella di portare valore architettonico, oltre che posti di lavoro, in pieno centro.

Teorema
Oggi Teorema è un gruppo che occupa circa 120 persone in Italia e ha un quartier generale a Milano, una sede a Padova e ora guarda ai mercati internazionali. Da sempre legata all’Università di Trieste, e dal 2001 ospitata dal’area Science Park, Teorema è probabilmente l’unica azienda italiana riconosciuta come ente di ricerca – in ambito IT – che investe circa 1 milione di euro all’anno in diversi progetti riconosciuti a livello europeo.
Così si esprime il presidente Balbi: «L’ex presidente della Microsoft Paolucci ci ha consigliato di trasferire tutte le sedi a Milano, ma abbiamo deciso di rimanere perché crediamo in Trieste e nella partnership con Area, anche perché da qui possiamo arrivare ovunque con la nostra tecnologia. La nostra idea era quella di creare un campus sul modello americano. Purtroppo manca lo spazio verde ma c’è uno stupendo centro storico. Svilupperemo gli spazi verso l’alto».

Tecnologia e disoccupazione
«Il nostro è un settore in controtendenza – conclude Balbi - non solo perché cresciamo in tempi di crisi ma perché offriamo lavoro e non troviamo personale qualificato. Assumiamo 15 persone l’anno (quest’anno 22) e ne assumeremmo di più ma non abbiamo candidature. Questo è un paese in cui tutti amano le discipline umanistiche, infatti solo in Italia abbiamo 60.000 posti vacanti nel settore dell’alta tecnologia, mentre la disoccupazione è alle stelle».