Malvasia e Ribolla Gialla protagonisti all'Expo
Giovedì 16 luglio, alle 11.30 e alle 14, i due vini autoctoni saranno presentati al padiglione Vino nel corso di due singolari degustazioni che ne metteranno in evidenza le particolari caratteristiche organolettiche
TRIESTE - Giovedì 16 luglio, alle 11.30 e alle 14, i vini autoctoni Ribolla Gialla e Malvasia, due perle dell’enologia del Fvg, saranno presentati al padiglione Vino (sala Convivium) dell’Expo 2015 nel corso di due singolari degustazioni che ne metteranno in evidenza le particolari caratteristiche organolettiche.
Due vini bianchi che si portano dietro la forza di una regione capace di esprimersi con la freschezza del primo e la mineralità del secondo. Durante la degustazione saranno inoltre dati suggerimenti sull’abbinamento con cibi e ricette in grado di esaltarne al meglio l’eleganza e l’espressione territoriale.
Le degustazioni, curate dal Consorzio delle Doc-Fvg in collaborazione con Ersa – Agenzia regionale per lo sviluppo rurale -, proporranno in abbinamento il formaggio Montasio Dop di due differenti stagionature. Nell’occasione il Consorzio Tutela del Formaggio Montasio Dop illustrerà le caratteristiche del prodotto simbolo della zootecnia regionale.
L’appuntamento sarà ripetuto il prossimo 21 ottobre prossimo con una tematica legata alla diversa stagione. Le degustazioni si inseriscono nel progetto di Ersa riguardante ‘La filiera lunga del vino’ che ha lo scopo di presentare il sistema vitivinicolo allargato, una particolarità caratterizzante il territorio del Fvg che, dalla produzione delle barbatelle, porta fino alle storiche distillerie friulane.
Per info e prenotazioni: promozione@ersa.fvg.it.
- 02/02/2018 Maxi appalto Expo, Sala accusato di danno erariale da 2,2 mln per il «verde» al gruppo Mantovani
- 05/07/2017 Sala: «Anche se sarò condannato resterò sindaco»
- 23/06/2017 Gelmini su Sala indagato per turbativa d'asta: «Siamo garantisti, ma Milano è allo sbando»
- 16/03/2017 Mani Pulite 25 anni dopo, Cantone: Milano esempio con Expo, ma non è immune da corruzione