29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Viaggi

Vacanze in autunno: consigli e dritte utili

Siamo a fine settembre e molti di noi stanno già pensando di programmare le vacanze autunnali: un'ottima soluzione per risparmiare sulle spese, per visitare posti magnifici e per godersi un meritatissimo break dal lavoro.

Siamo a fine settembre e molti di noi stanno già pensando di programmare le vacanze autunnali: un'ottima soluzione per risparmiare sulle spese, per visitare posti magnifici e per godersi un meritatissimo break dal lavoro. Parliamo, infatti, di un'occasione unica per visitare dei luoghi unici al mondo, che rendono al meglio soprattutto d'autunno, per via dei colori e del fatto che, mancando l'afflusso turistico tipico dell'estate, si rivelano anche meno caotici e decisamente più godibili. Prima di cominciare a programmare la vostra vacanza autunnale, però, dedicateci 3 minuti del vostro tempo: questi consigli potrebbero fare al caso vostro!

Vacanza in autunno? Ecco i motivi per sceglierla
Perché partire in autunno? Una domanda che cela in realtà mille risposte diverse, una più valida dell'altra. Innanzitutto i costi: poter visitare posti splendidi spendendo la metà è già di per sé un ottimo motivo per fare la valigia. E pazienza se il tempo è quello che è: molti luoghi, durante i mesi autunnali, si ricoprono di colori, di profumi e di sensazioni uniche, che difficilmente troverete durante gli altri mesi. Perché non approfittare, dunque, del fatto che potrete trovare i biglietti aerei a prezzi incredibilmente convenienti, e delle tariffe da bassa stagione presso gli alberghi più rinomati? Da questo punto di vista, la catena Mercure propone degli eccezionali hotels a 3 stelle, in diverse città e dotati di ottimi servizi: ideali, dunque, anche per un solo weekend vacanziero. In altre parole, avete tutto ciò che vi serve per fare una vacanza affascinante.

Le mete autunnali da non perdere
L'Italia offre tantissime mete perfette da visitare in autunno, come ad esempio il Lago Toblino in Alto Adige: un paesaggio da sogno, immerso nella natura e sovrastato dalle epiche cime del Monte Bondone. E a proposito di natura, come non citare la spettacolare regione del Piemonte e la zona delle Langhe? Ad autunno è proprio qui che si organizza la Fiera del Tartufo Bianco d'Alba. Da sottolineare anche le meraviglie che la Toscana è in grado di offrire nei mesi autunnali: dalle Terme di Saturnia al centro storico del borgo di Pitigliano, le occasioni per divertirvi non mancheranno di certo. Infine, vale la pena sottolineare quanto possano regalare regioni come la Sicilia (soprattutto Palermo e Catania) e la Campania (Napoli), anche se generalmente queste mete turistiche sono legate nell'immaginario collettivo all'estate.

Viaggiare d'autunno: altri consigli utili
Quando si viaggia d'autunno, è sempre meglio evitare le metropoli come ad esempio Roma e Firenze: affascinanti, ma ancora particolarmente caotiche. Se siete in cerca di relax noi consigliamo di optare per i borghi o comunque per quelle mete estive che, durante l'autunno, vengono abbandonate dalla maggior parte dei turisti. Solo in questo modo potrete godervi le migliori attrazioni turistiche senza dover combattere contro il caos!