28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Musica novità

De Gregori canta Dylan, un amore durato negli anni

«De Gregori canta Bob Dylan - amore e furto» è il titolo del disco che racchiude 11 brani del cantautore americano tradotti e interpretati da Francesco De Gregori. Un omaggio ad uno dei più grandi che porterà anche nei tetri

MILANO - «De Gregori canta Bob Dylan - amore e furto»: Un amore nato tanti anni fa, una grande passione non solo musicale per un collega: Francesco De Gregori descrive così il suo rapporto con Bob Dylan, a cui ha scelto di rendere omaggio con un disco di 11 canzoni prese dal repertorio del cantautore americano e tradotte in italiano.

Un omaggio a uno dei più grandi
«E' il titolo di un disco di Dylan che si chiama «love and theft». Lui lo ha chiamato così perchè era un disco con delle canzoni sue che denunciavano in modo chiaro prelievi e citazioni, perchè anche lui ha avuto i suoi modelli» ha spiegato De Gregori. Il primo singolo è «Un angioletto come te», «Sweetheart like you» nella versione originale, che racconta l'avventura sentimentale e amorosa di una notte.

Presto il tour
La scelta di De Gregori spazia tra canzoni famose ed altre meno conosciute al pubblico italiano. Tantissimi sono gli spunti di attualità come in «Servire qualcuno» - «Gotta serve somebody». «Dylan dice: puoi essere un predicatore con il tuo orgoglio spirituale, puoi essere uno del consiglio comunale che prende le stecche di nascosto. Io ho solo tradotto, poi che questa sia una realtà che in qualche modo riguarda da vicino il nostro Paese, io non mi sarei mai permesso di inserire delle cose non scritte da Dylan in un testo. Se sono attuali è perchè le ha scritte lui, e evidentemente si sa guardare intorno nel mondo: le tangenti non le prendono solo gli italiani, le prendono ovunque». De Gregori porterà le canzoni di Dylan anche in tour nei teatri: si parte il 5 marzo da Roma.