19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
MODA HI-TEC

Dall'Australia arriva il reggiseno bionico

Si regola da solo seguendo i movimenti del nostro corpo. Il reggiseno smart ideato da alcuni ingegneri australiani. Non ci resta che aspettare di indossarlo

SIDNEY - Dopo il reggiseno che ci dice quando un uomo ci piace è arrivata un'innovazione super smart! Il reggiseno che si regola da solo. Grazie allo studio di alcuni ingegneri australiani finalmente è stato creato il prototipo del reggiseno del futuro che si stringe e si allarga automaticamente a seconda di come ogni donna lo indossa e dei momenti della giornata.

REGGISENO BIONICO - Ad esempio, il reggiseno smart si stringe durante il movimento e si allenta quando di sediamo o stiamo ferme in piedi per poterci garantire il massimo del comfort. Il 'reggiseno bionico', creato presso il Centro di eccellenza per la scienza degli elettromateriali dell'Università di Wollongong, ha la stessa conformazione dei nostri capi intimi preferiti con le spalline, ma è dotato di alcuni sensori che seguono i movimenti dei seni.

PROSSIMI STEP - I muscoli artificiali nel reggiseno bionico consistono di fibre di nylon avvolte in una stretta spirale. Quando è avvolto in un certo modo, il nylon agisce come un muscolo e si contrae. «Le fibre si restringono e assicurano aderenza in risposta al movimento eccessivo», ha detto il responsabile del progetto Gordon Wallace, aggiungendo anche che, come sappiamo, un supporto non corretto può causare lesioni di lungo termine, come dolore alla schiena e al collo. La squadra di ricerca è ora al lavoro con designer industriali ed esperti di moda per mettere a punto il prototipo e renderlo il prossimo oggetto del desiderio di ognuna di noi. Chissà quando lo indosseremo?!